Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey: Follonica inaugura i playoff scudetto. Al Capannino arriva il Matera

FOLLONICA – Prendono il via dal Capannino i playoff scudetto dell’hockey su pista. L’anticipo di questa sera, con inizio alle 20.45, vale il taglio del nastro della corsa al titolo di campione di Italia. Follonica è pronto per il debutto contro Matera all’altezza dei quarti di finale, un avversario semi-travolto dalle polemiche con tanto di rischio di retrocessione all’ultimo posto e saluti ai playoff, a causa delle infrazioni commesse dai lucani con la squadra di Serie B. Così non è stato perché alla fine è stato salvato il salvabile, compresa la credibilità del campionato che aveva visto Matera tra i protagonisti di una regular season chiusa al secondo posto.

In riva al golfo si giocherà d’anticipo sugli altri quarti di finale, sotto la direzione di Da Prato e Iuorio, a causa dell’impegno di Matera nella final four di coppa Cers, programmata per sabato 30 aprile a Barcelos. Si giocherà al meglio di tre confronti, con gara di andata e ritorno ed eventuale bella sulla pista della meglio piazzata, vale a dire Matera. Per Follonica sarà importante sfruttare al meglio il fattore campo, per mettere pressione all’avversario e andarsi a giocare due match-point, per l’accesso in semifinale, in Basilicata. Polverini può comunque confidare sulla marcia casalinga dei suoi che nella regular season si sono arresi una sola volta al Capannino, al cospetto del Forte dei Marmi. In Maremma è caduto anche Matera, mentre in trasferta Banca Cras centrò un prezioso pareggio.

Un bilancio positivo che in ogni caso si azzererà in questa seconda fase del campionato, in cui entreranno in campo altri fattori, come la freschezza atletica, le giocate dei singoli, il carattere di squadra. Entrambe le formazioni arrivano in uno stato di forma apprezzabile all’appuntamento, almeno stando alle ultime prestazioni fornite nel finale di stagione. Si preannuncia uno spettacolo degno di nota, anche se per Follonica conterà soprattutto il risultato. Gara 2 è in programma a Matera sabato 23, eventuale bella, sempre in terra lucana, fissata per martedì 26 aprile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.