Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pesca sportiva: ultimi giorni di iscrizioni alla Sea Bassmaster Marine

Più informazioni su

ORBETELLO – La macchina organizzativa della 6^ edizione della Sea Bassmaster Marine è in griglia di partenza, fervono i preparativi della più famosa competizione nazionale di pesca alla spigola con le esche artificiali, ancora pochi giorni e le iscrizioni saranno chiuse.  La gara ora prende forma, unica nel suo genere, con tre sessioni di gara indipendenti, da riva, da kayak e da belly boat vedrà cimentarsi nelle varie discipline campioni nazionali e dilettanti, per cinque intense ore di competizione, con l’obiettivo di trascorrere una giornata di pesca nel fantastico scenario offerto dalla laguna di Ponente, sperando di aggiudicarsi i prestigiosi premi messi in palio dall’organizzazione e dai blasonati sponsor.

La manifestazione, che vede il patrocinio del comune di Orbetello, prevede anche diverse attività per rendere avvincenti ed imperdibili due magnifici giorni in laguna. In collaborazione con I pescatori di Orbetello e con il consorzio Wellcome Maremma, partecipanti e spettatori, potranno intraprendere un meraviglioso viaggio fra le eccellenze enogastronomiche locali, si potrà degustare il formaggio di pecora, il cefalo affumicato, la bottarga e l’immancabile pregiato olio toscano. Sea Bassmaster Marineè organizzata con la formula no-kill ovvero le prede, una volta catturate, con esca artificiale, e misurate, saranno rilasciate. La tecnica usata per la gara è quella del Catch and Release (cattura e rilascia) e quindi proprio per favorire il rapido rilascio delle spigole, tutti i pesci saranno misurati, o fotografati per chi pesca da kayak, e valutati secondo un punteggio, che terrà conto dei centimetri di lunghezza accumulati. Sia in acqua che a terra ci saranno diversi giudici che supervisioneranno il corretto svolgimento della competizione. Tre sessioni di gara e tre classifiche, una per ogni diverso tipo di tecnica usata.

Per saggiare il “terreno” di gara si comincia già sabato, 7 maggio, di buon ora di quando in laguna si darà il via ad un imperdibile ed originale contest di pesca dimostrativa che vedrà in acqua, su belly boat o kayak, le squadre Daiwa, Old Captain, Ozone Kayak, Seaspin, Fassa – Gamakatsu e Pure Fishingcimentarsi in un’agguerrita competizione amichevole. Due i pescatori per ogni squadra che, dalle 10.00 alle 15.00, proveranno gli ultimi ritrovati e le nuove tecniche per la pesca alla spigola ed elargiranno consigli sull’utilizzo dei brand più ambiti da pescatori professionisti e dilettanti. La competizione vera e propria però entrerà nel vivo Domenica 8 maggio, quando ancora il sole non sarà sorto, per favorire le catture della spigola che non ama luce e distrazioni. Le premiazioni si svolgeranno a ridosso del borgo antico di Orbetello, ai primi per ogni sessione di pesca, saranno consegnati prestigiosi premi e poi, la festa proseguirà a tavola, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Info ed iscrizioni su www.insidefishing.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.