Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La riforma della sanità in Toscana: al Madonnino l’incontro promosso dalla Cia

BRACCAGNI – Riforma del sistema socio sanitario toscano, quale futuro per i servizi nelle aree rurali, quali prospettive per chi vive in questi territori: è il tema della tavola rotonda organizzata da Cia-Anp Grosseto che si terrà nella sala Convegni del Centro Fiere a Braccagni .

In linea con la proposta politica della Confederazione Italiana Agricoltori “Il territorio come destino”, che rivendica all’agricoltura il ruolo di protagonista per il rilancio economico dei territori rurali, garantire la presenza di servizi sociali essenziali diventa elemento strategico per la sopravvivenza e un possibile sviluppo di queste zone.

L’attuazione dell’Asl Area Vasta, la riforma regionale, e i tagli imposti dal Governo portano ad alcune riflessioni poichè per  molti servizi si ipotizza la chiusura mentre altri garantiranno un’offerta limitata. La tavola rotonda organizzata da Cia-Anp Grosseto, intende fare chiarezza dunque  su quale sarà il futuro assetto socio-assistenziale delle aree rurali e montane, quali saranno i costi per gli utenti e le possibilità d’accesso per chi ci vive .

Domande alle quale chiedono risposte non solo gli anziani e i malati ma anche chi ha deciso di continuare a vivere lontano dai centri urbani Il confronto sarà un momento per analizzare e trovare possibili alternative al fenomeno, già in atto, di abbandono di questi  territori, un processo destinato, se non arginato,  a stravolgere l’ intero assetto socio –economico della Maremma.

Tra gli altri temi che saranno affrontati anche la razionalizzazione organizzativa socio sanitaria, i costi delle prestazioni,  le liste di attesa, i servizi offerti dai CUP, la telemedicina e la necessità della banda larga.

Parteciperanno ai lavori:
Gianfranco Turbanti, Presidente provinciale Anp Cia Grosseto
Fabrizio Boldrini, Rappresentante Asl Area vasta sud-est
Nicola Briganti,  FIMM ( Federazione Italiana Medici Medicina Generale )
Sabrina Cavezzini, Presidente Coeso Area Grossetana
Giacomo Termine, Presidente Sds Colline Metallifere
Claudio Franci, Presidente Sds Amiata Grossetana
Monica Paffetti, Coordinatrice zona Colline dell’Albegna  Usl Toscana sud-est
Enrico Rabazzi, Presidente Cia Grosseto
Luca Brunelli, Presidente Cia Toscana
Alessandro Del Carlo, Presidente Anp Cia Toscana

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.