Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amministrative: anche i cittadini stranieri dell’UE possono votare. Ecco come fare

Per essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte c'è tempo fino al 26 aprile. Sul sito del Comune tutte le informazioni sui requisiti e su come fare domanda 

Più informazioni su

GROSSETO –  I cittadini di uno stato dell’Unione europea che vogliono votare a Grosseto per le elezioni amministrative devono presentare la domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte entro martedì 26 aprile.

Possono fare domanda i cittadini maggiorenni, residenti nel Comune di Grosseto e appartenenti a uno dei seguenti stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, ma anche l’eleggibilità a consigliere e l’eventuale nomina a componente della giunta del Comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di vice sindaco.

Le domande devono essere compilate secondo l’apposito modulo reperibile all’ufficio Elettorale o sul sito dell’Ente: www.comune.grosseto.it, nella home page, sezione “Novità”
Le domande potranno essere presentate all’ufficio Elettorale in via Saffi 17 di persona durante l’orario di apertura dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17 oppure possono essere inviate per fax ai numeri 0564/488590 – 25164, per email all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.