Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica il quinto Trofeo fotografico Città di Follonica: «È stato un successo» fotogallery

Più informazioni su

FOLLONICA – Si è concluso questo fine settimana il 5° Trofeo Città di Follonica. Le premiazioni, che si sono svolte alla Pinacoteca, hanno anche dato il via alla mostra che rimarrà aperta fino al 15 maggio.

In occasione di questo mese dedicato alla fotografia Il Fotoclub Follonica BFI organizzerà tra l’altro alcuni eventi fotografici: il 23 aprile il secondo appuntamento del Click d’Autore con ospite Fabrizio Tempesti, autore dell’anno FIAF 2015, il 15 maggio la presentazione del libro “Gioele. Quaderno nel tempo libero” di Fabio Moscatelli.

Saranno previsti anche eventi per i più piccoli da una maratona fotografica a laboratori dedicati a varie fasce di età; sarà inoltre allestita una versione della mostra fotografica dedicata esclusivamente ai bambini. Maggiori dettagli saranno pubblicati sul sito sul sito www.fotoclubfollonica.com e sulla pagina Facebook del Fotoclub Follonica.

«Il Trofeo Città di Follonica è nato cinque anni fa per volontà di alcuni membri del Fotoclub Follonica Bfi – raccontano gli organizzatori -, un po’ per gioco, ma la voglia di mettersi alla prova in una sfida di tale calibro era tanta. Sapevamo che poteva essere un rischio per un’associazione, la crisi economica gravava già pesantemente sulle spalle di tutti, ma decidemmo comunque di osare. Osare per portare a Follonica qualcosa di nuovo a livello culturale, per avvicinare il nostro territorio ad una disciplina artistica non solo locale, con la convinzione che la qualità ci avrebbe comunque sostenuto. E così è stato. Cinque anni non sono molti per un evento, ma sono abbastanza per definirlo un appuntamento ormai da confermare nel calendario annuale della nostra Follonica».

«Il Trofeo Città di Follonica è ad oggi il primo concorso nazionale patrocinato FIAF per numero di iscritti, per la quinta edizione ben più di 600 iscrizioni, si fregia di due menzioni d’onore FIAF. Numerosi i nomi di spessore che hanno composto le giurie delle tre sezioni Tema Libero, Tema Natura e Portfolio in questi anni, aprendosi anche ad un’ottica redazionale ed editoriale. Abbiamo intrapreso tante scelte come ad esempio istituire un premio speciale under 29 per avvicinare i giovani ad un sistema concorsuale – continuano gli organizzatori -, proporre una gamma di premi di qualità, scelte organizzative, migliorie al logo, al sito, al catalogo, individuato una pubblicità più settoriale e mirata, investito in quelli che abbiamo ritenuto i settori giusti».

I premiati:

Miglior Autore Assoluto: Eleonora Carlesi – Unchildren – 2015
Premio speciale Under 29: Jessica Granata – Dorsi – 2015
Primo classificato Tema Libero: Giovanni Casini – Bodyguard – 2013
Secondo classificato Tema Libero: Angelo Abate – Tetris love – 2013
Terzo classificato Tema Libero: Claudio Simunno – Albini africa – 2015
Primo classificato Tema Natura: Roberto Cella – Misumena vatia 2 – 2014
Secondo classificato Tema Natura: Marco Urso – Twist – 2015
Terzo classificato Tema Natura: Domenico Mangione – Fuoco, acqua, terra, aria – 2013
Primo classificato sezione Portfolio: Marco Di traglia – La lunga sosta – 2013/2014
Secondo classificato sezione Portfolio: Carlo Pellegrini – Ore contate: il ritratto di una generazione – 2015
Terzo classificato sezione Portfolio: Cinzia Canneri – Come due ali – 2016
Premio speciale Miglior Ritratto: Giulio Montini – Omaggio ad un grande uomo – 2015
Premio speciale Miglior Paesaggio: Dino Odoardo Gibertoni – Il casolare 3 – 2014
Premio speciale Miglior Foto Sportiva: Adolfo Ranise – Moonbeam iii – 2016
Premio speciale della Giuria: Pietro Giambattista – Gypsies – 2016/2010
Premio Speciale Moris Farms: Alessio Cipollini- Cerura vinula – 2014
Premio Speciale Banca Cras: Milo angelo Ramella – Balletto – 2014
Premio speciale Elettromar: Giulia Del ghianda – La grande mela 2 – 2016 IN
Premio speciale Villaggio Maresi: Massimiliano Bencivenni – Litigi familiari – 2015
Premio speciale Hotel Parrini: Emanuele Natali – Oggi non è giornata – 2015

Le foto dei premiati e degli ammessi sono visibili sul sito del Fotoclub Follonica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.