Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Mascagni: «l’ex Garibladi sarà recuperato. Lì troveranno casa le associazioni»

GROSSETO – Lorenzo Mascagni, candidato sindaco del Centrosinistra, prende spunto dalla vicenda delle difficoltà della Provincia a garantire in prospettiva la sede ad alcune realtà associative grossetane, e prende un impegno preciso.

“Se i grossetani mi sceglieranno come sindaco – dichiara Lorenzo Mascagni – possono stare sicuri che l’ex Garibaldi sarà recuperato e destinato a centro servizi per l’associazionismo e il volontariato. È un’idea che coltivo da tempo, ma ora ho fatto le verifiche che mi consentono di poter prendere quest’impegno. L’edificio dell’ex orfanotrofio Garibaldi ha una destinazione d’uso sociale perché quella è la funzione che originariamente ebbe per la nostra comunità, e per questo è giusto che rimanga un luogo dedicato a rispondere ai bisogni dei cittadini di Grosseto. Oggi sono in corso di esecuzione i lavori di rifacimento del tetto. Non mi piace esibirmi in promesse facili come fa il mio antagonista Vivarelli Colonna, ma penso che in un paio d’anni potremmo essere in grado di restituire l’edificio alla città. E penso sarebbe giusto ospitasse istituzioni cittadine come, l’Isgrec e la Corale Puccini, ma anche associazioni che hanno una rilevanza oggettiva per quello che fanno nella nostra comunità. Siccome promettere è facile, ma mantenere è un’altra cosa, pongo da subito il tema della sostenibilità economica della gestione e manutenzione di un edificio di quelle dimensioni, e propongo che chi usufruirà di quegli spazi si faccia carico di un piccolo canone per contribuire insieme al Comune alle spese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.