Attualità

Con la quarta scarpinata sui Poggi di Orbetello si visita anche la Sipe Nobel

scarpinata trekking orbetello

ORBETELLO – «Ritornare un po’ ai vecchi tempi quando, da bambini, si partiva a piedi con le famiglie per andare a fare una “scampagnata” sui Poggi di Orbetello. La fatica era tanta, ma altrettanto era la felicità di passare una giornata immersi nella natura con altre persone.» Sarà questo lo spirito della 4° Scarpinata organizzata il prossimo 10 aprile dalla pro loco e dalla polisportiva di Orbetello Scalo in collaborazione con la UISP Grosseto.

Il percorso si articola in due fasi: la mattina ed il pomeriggio e sarà lungo circa 12 chilometri. Il ritrovo è alle 08,15 alla polisportiva dello Scalo per effettuare l’iscrizione. Quest’anno sarà una bellissima edizione in quanto, subito in partenza alle ore 09,00, i partecipanti entreranno nella Sipe Nobel, una delle fabbriche che ha segnato la storia del territorio lagunare, per ammirare i luoghi e i momenti che ne hanno caratterizzato l’esistenza. Oltre alla spiegazione che darà il guardiano all’interno, i partecipanti troveranno una piccola mostra fotografica, allestita dagli organizzatori, e chi vorrà potrà contribuire alla memoria raccontando. Una prima parte interessante per tutta la cittadinanza in quanto, chi non volesse partecipare alla Scarpinata intera, può comunque entrare e uscire dalla fabbrica indipendentemente.

Poi il percorso si dipanerà verso il monastero di Sant’Angelo, con l’ausilio di una guida ambientale abilitata, per finire all’ora di pranzo alla capanna dei “Cinghialai” dove i partecipanti troveranno il fuoco per poter eventualmente cucinare il loro pranzo al sacco.

Nel primo pomeriggio si ripartirà alla volta di Poggio Fiorentino e Piscina Secca per poi rientrare in serata al campo sportivo della polisportiva. La quota di partecipazione sarà di 5 euro e comprenderà assicurazione personale, contributo assistenza sanitaria (CRI Comitato di Orbetello) e spese logistiche. Per ogni informazione contattare Giuliano Baghini al 329-1670601.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI