Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

«Una ventata di discontinuità nella politica locale» nasce il collettivo “Comincia adesso”

Più informazioni su

ROCCALBEGNA – Si chiama “Comincia adesso” il collettivo nato a Roccalbegna per volontà di un gruppo di giovani di aprire uno spazio pubblico di riflessione sul futuro del territorio. «Noi del collettivo proveniamo da orizzonti ideologici diversi – affermano i componenti – ma siamo accomunati dalla voglia di rinnovare il paesaggio politico-culturale del nostro Comune. Intendiamo dunque apportare una “ventata” di discontinuità nella politica locale, rimasta imprigionata in modelli ormai superati, e priva di idee per il futuro dei luoghi in cui siamo cresciuti. A partire dalle caratteristiche sociali del nostro piccolo comune, crediamo che un processo di integrazione degli abitanti nella politica locale sia prioritario al fine di sviluppare una coscienza collettiva capace di far fronte alle problematiche a cui siamo spesso confrontati».

«Crediamo inoltre che la collaborazione di tutti coloro che vivono, o hanno a cuore il futuro del nostro comune – prosegue il collettivo -, sia un elemento essenziale per lo sviluppo economico e sociale di contesti abbandonati, e destinati alla decadenza. Per questo motivo, ci facciamo promotori di un ingranaggio che possa incentivare la produzione di idee e pratiche che consentano di vivere in un territorio prospero, capace di valorizzare le sue potenzialità. L’organizzazione è aperta a tutti coloro che intendano contribuire attivamente al progresso materiale e culturale di un territorio unico al mondo. Partecipate, dunque… Per amore dei nostri luoghi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.