Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Microcredito: apre lo sportello anche a Grosseto. Ecco cosa c’è da sapere

Si parte venerdì con un convegno in Sala Pegaso. Comune entra in una rete nazionale di opportunità per creare impresa e occupazione

Più informazioni su

GROSSETO – Attivo a Grosseto lo sportello “Micro-Work”, il punto informativo per il Microcredito e l’autoimpiego che verrà ospitato presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Grosseto in Corso Carducci. Inizia la sua attività con un convegno organizzato venerdì 8 aprile nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto, che si svilupperà dalle 9.30 alle 13.30.

Il Comune di Grosseto ha dunque aderito al progetto dell’Ente Nazionale del Microcredito “Micro-Work: fare rete per il microcredito e l’occupazione”, partito proprio per contribuire al rafforzamento e alla diffusione di uno strumento dalle importanti potenzialità al servizio delle politiche attive del lavoro. Obiettivo è quello garantire in città un punto di riferimento capace di accompagnare concretamente ogni cittadino nelle scelte di avvio di un’impresa e di forme di autoimpiego.

Il nuovo sportello comunale ha ottenuto la certificazione ed entra ora a far parte di una rete capace di abbracciare 170 amministrazioni locali ed enti pubblici sparsi per l’Italia dove tale progetto, anche grazie ad un accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che mette in rete risorse pubbliche e private, ha già aiutato oltre 1500 persone nell’orientarsi tra progetti, proposte, regole e incentivi. Operatori comunali specializzati lavoreranno di concerto con la piattaforma di servizio web “retemicrocredito.it”, messa in campo dall’Ente Nazionale del Microcredito (ENM).

Il programma del Convegno – All’accoglienza e ai saluti istituzionali introduttivi del Sindaco di Grosseto, tra le 9.30 e le 10.15, seguirà l’intervento introduttivo di Gaetano D’Emilia (consulente per l’ENM), quindi dalle 10.45 Francesco Verbaro (Responsabile scientifico ENM) e dalle 11.15 Mario Baccini (Presidente dell’ENM). Dalle 11.45 la parola toccherà prima a Simonetta Baldi (Dirigente della Regione Toscana) e poi, dalle 12.15, a Riccardo Breda (Presidente della Camera di Commercio di Grosseto). Chiuderanno il convegno dalle 12.45 le conclusioni dell’assessore comunale alle Politiche sociali.

Per ulteriori informazioni è possibile contrattare l’Urp comunale allo 0564 411618 o alla mail urp@comune.grosseto.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.