Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket giovanile: una sola vittoria per le formazioni del Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – Settimana con una sola vittoria in casa Follonica, in attesa della gara di mercoledì 6 aprile alle ore 18 per gli Esordienti contro l’Argentario, ottenuta dall’U13 nell’ultima giornata della fase ad orologio ad Orbetello e 3 sconfitte tra U18 Regionale,U14 Regionale ed Aquilotti, mentre per quanto riguarda i Pulcini si è tenuto un concentramento dove a 10 bambini e bambine del centro MB di Follonica erano presenti anche i centri MB di Grosseto, Arcidosso e Porto Santo Stefano.

Partendo dai più grandi, l’U18 Regionale di Fabrizio Salvadori è incappata in una sconfitta nella quarta di andata della seconda fase di classificazione alla Final Six di Coppa Toscana nella partita disputata al Palagolfo domenica 3 alle ore 11 contro Porcari. Già dall’inizio, anche causa le due assenze di Bartalini per infortunio e Manetti a Malta per uno stage scolastico che hanno ridotto il roster a 8 elementi, si è capito che la partita sarebbe stata complicata con una partenza forte degli ospiti che si portavano sul 6-0. Dopo un time-out, i ragazzi follonichesi trovavano una buona fluidità di manovra che gli permetteva di recuperare portandosi sul 14-11 di fine quarto. Il secondo quarto era quello determinante nell’economia della gara con il Follonica che accusava un black-out offensivo che produceva solo 7 punti nel quarto mentre il Porcari approfittava degli errori azzurri portandosi in vantaggio all’intervallo per 27-21.
Il terzo quarto vedeva le 2 squadre in equilibrio con il Follonica che recuperava sino a portarsi in vantaggio per 33-32 poi un infortunio a Notari accorciava ulteriormente le rotazioni e il Porcari trovava un break di 6-0 che lo riportavano in vantaggio per 38-33 a fine quarto. I primi 3’ del quarto erano ancora di marca ospite che consentiva un ulteriore allungo sul 42-35 poi 5’ di puro orgoglio dei ragazzi follonichesi con 2 triple importanti di Trafeli riuscivano a ribaltare il punteggio sul 44-43 ma alcune tiri sbagliati ed un pizzico di sfortuna permettevano al Porcari di chiudere la gara avanti per 47-44.
Una sconfitta che complica la possibilità di arrivare tra i primi 2 posti del gironcino. Follonica: Notari 14, Concon 2, Chiodo, Pagliai 7, Matteuzzi 2, Sorresina 6, Trafeli 13, Di Caro.

L’Under 14 Regionale guidata da Fabrizio Salvadori è stata sconfitta sabato 2 aprile alle ore 16.30 a Pescia nella seconda giornata della seconda fase per il Titolo di Campione Regionale per 55-34.
Nella prima parte di gara i ragazzi di Salvadori sono riusciti a restare in gara grazie ad una buona difesa ma in attacco la produzione è stata decisamente bassa chiudendo sul -7 sul 28-21 per i padroni di casa. La seconda parte è continuata sulla stessa falsariga ma con un attacco sterile che ha portato al definitivo punteggio di 55-34. Follonica: Bagnoli 10, Maiano 9, Bianchi 7, Ranieri 4, Contrino 2, Petri 2, Fusco, Bartolozzi, Vichi, Frare, Marchi, Facchielli.

La vittoria è arrivata da Orbetello nell’ultima giornata della fase ad orologio del campionato U13. La squadra di Claudio Pistolesi, già qualificata per lo spareggio di accesso alle Final Eight di Coppa Primavera contro Massa e Cozzile, nella giornata di domenica 3 alle ore 17 ha avuto vita facile contro la giovane formazione orbetellana per 74-36. La partita è sempre stata sotto controllo del Follonica che ha effettuato ampissime rotazioni limitando il minutaggio dei ragazzi solitamente più impegnati e tenendo in campo moltissimo chi aveva avuto meno spazio in altre occasioni. Da segnalare l’ottima prova di Fabbri e Barbato. Follonica: Fabbri 6, Pazzagli 6, Grassi, Bartolozzi 14,Lippi 2, Mazzella 19, Volpi, Corsi 2, Pin 13, Barbato 12.

La giornata di domenica ha visto in campo anche gli Aquilotti guidati da Moreno Rosadoni a Grosseto contro la BiancoRossa B 2006 in un confronto disputatosi domenica 3 alle ore 16 alla Palestra Agrario. Il divario tecnico ed agonistico tra le due squadre si è dimostrato ancora ampio tanto che tutti e 6 i tempini sono stati appannaggio dei grossetani. Prossimo impegno sabato 9 al Palagolfo alle ore 16 contro la BiancoRossa 2005.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.