• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

Acqua più buona a Pitigliano: la Casa dell’acqua ha un filtro per l’arsenico

0
Acqua più buona a Pitigliano: la Casa dell’acqua ha un filtro per l’arsenico
  • copiato!

PITIGLIANO – Pitigliano è famoso nel mondo per il suo stupendo panorama e anche per il Bianco, un vino che lo ha reso noto e una delle prime doc italiane. Ma da oggi anche l’acqua, nel paese del vino, sarà più buona.

Nella Casa dell’Acqua di Largo S. Anna, dove i cittadini da qualche anno si riforniscono di acqua “naturale o frizzante”, (20.000 litri/mese), da ieri è operativo uno speciale filtro che abbatte considerevolmente l’arsenico che è naturalmente presente nell’acqua. Un impegno che l’Amministrazione aveva preso già da mesi e che è stato votato in Consiglio all’unanimità da tutti i Gruppi presenti. “Un bel passo avanti”, ha detto il sindaco Pier Luigi Camilli, “nell’impegno di fornire servizi sempre più vicini ai cittadini. Tengo comunque a precisare”, ha proseguito il sindaco, “che le percentuali di arsenico presenti nell’acqua che beviamo nelle case a Pitigliano, è comunque largamente inferiore ai limiti previsti dalla legge. Questi risultati vengono comunque monitorati sia con analisi richieste dal Comune che nei controlli periodici della ASL e di quelli dell’Acquedotto del Fiora. Quindi”, conclude il sindaco, “la nostra acqua è buona quasi” sottolinea sorridendo, “come il nostro vino. Ma quella della Casa dell’Acqua lo è ancora di più”.

Quella di Pitigliano è una delle prime iniziative sul territorio per abbattere la presenza naturale di arsenico nell’acqua che, spesso, ha creato in altri territori polemiche e allarme sociale. Trimestralmente la società che gestisce l’impianto di erogazione analizzerà l’acqua e fornirà all’Amministrazione Comunale i dati che saranno poi pubblicati sul sito del Comune. Nonostante le ben note difficoltà economiche che affliggono i Comuni, ci sembra questo un bel segnale per i cittadini di Pitigliano

Barbara Farnetani
6 Aprile 2016 alle 16:58
  • Attualità
  • Acquedotto del Fiora
  • Arsenico
  • Pitigliano

Continua a leggere

Adf al lavoro sulla condotta: stop all’acqua in diversi comuni. Ecco quando
Acquedotto del fiora
(14:33) Adf al lavoro sulla condotta: stop all’acqua in diversi comuni. Ecco quando
GROSSETO - Al via una nuova serie di interventi da parte di Adf sul territorio maremmano, tra martedì 25 e…
Nuovi interventi sull’acquedotto: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
Acquedotto del fiora
(09:44) Nuovi interventi sull’acquedotto: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
GROSSETO - Nuovi interventi di manutenzione sulla condotta dell'acqua in due comuni della Maremma. Martedì 18 marzo AdF sarà al…
Lavori sulla rete idrica: stop al flusso dell’acqua. Ecco quando e dove
Acquedotto del fiora
(14:05) Lavori sulla rete idrica: stop al flusso dell’acqua. Ecco quando e dove
GROSSETO - Interventi di manutenzione da parte di Adf in tre comuni maremmani. Mercoledì 12 marzo Adf sarà al lavoro…
Adf al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
Acquedotto del fiora
(15:28) Adf al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
FOLLONICA E ISOLA DEL GIGLIO - Al via una serie di interventi di manutenzione da parte di Adf a partire…
Intervento sull’acquedotto: attenzione l’acqua tornerà dopo le 15. Ecco le zone interessate
Adf
(14:17) Intervento sull’acquedotto: attenzione l’acqua tornerà dopo le 15. Ecco le zone interessate
ORBETELLO - Martedì 4 marzo AdF sarà al lavoro per un intervento di manutenzione programmata in S.S. 74 Maremmana, nel…
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Adf al lavoro sulla condotta: stop all’acqua in diversi comuni. Ecco quando
Acquedotto del fiora
(14:33) Adf al lavoro sulla condotta: stop all’acqua in diversi comuni. Ecco quando
GROSSETO - Al via una nuova serie di interventi da parte di Adf sul territorio maremmano, tra martedì 25 e…
21 Marzo 2025
  • Acqua
  • Acquedotto
  • Acquedotto del Fiora
  • AdF
  • 203
Tuttoweekend: da Piazze d’Europa alle Giornate Fai. Ecco cosa fare nel fine settimana del 21, 22 e 23 marzo in Maremma
Tempo libero
(06:50) Tuttoweekend: da Piazze d’Europa alle Giornate Fai. Ecco cosa fare nel fine settimana del 21, 22 e 23 marzo in Maremma
21 Marzo 2025
  • #tuttoweekend
  • 118
  • Al via Piazze d’Europa: dalle empanadas ai pancakes. Tre giorni tra gusto e artigianato. LE FOTO
Bomba della Seconda guerra mondiale nel cantiere: gli artificieri la fanno brillare. LE FOTO
Cronaca
(15:01) Bomba della Seconda guerra mondiale nel cantiere: gli artificieri la fanno brillare. LE FOTO fotogallery
PITIGLIANO - Si è conclusa con successo la bonifica di una bomba di aereo della seconda guerra mondiale da 1000…
20 Marzo 2025
  • Bomba
  • Esercito
  • Prefettura
  • 262
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di marzo secondo Tripadvisor. Due new entry
Enogastronomia
(09:54) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di marzo secondo Tripadvisor. Due new entry
20 Marzo 2025
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 243
  • Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di febbraio secondo Tripadvisor. Una new entry
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cmp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.