Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fuori 2016: ecco i giovani artisti selezionati dal bando

GROSSETO – Si è svolta la giornata studio della terza edizione di Fuori, il progetto per la valorizzazione dei creativi under 35, a cura di Claudia Gennari e Marta Paolini. La sala conferenza di ClarisseArte ha aperto le porte a giornalisti, curatori, artisti e a un pubblico numeroso. L’edizione 2016 ha dedicato l’incontro ad uno dei temi più attuali del panorama artistico contemporaneo, quello delle residenze d’arte, proponendo a Grosseto un momento di riflessione e confronto con importanti esperienze nazionali.

Dopo i saluti iniziali di Mauro Papa, direttore del Cedav, e della curatrici del progetto, Roberto Sala, giornalista della Rivista Segno, ha tracciato un excursus sulle residenze d’artista, mettendo in risalto modelli di intervento, tipologie progettuali e strategie di comunicazione, confrontando la situazione italiana con quella estera.

Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro dell’associazione culturale I Martedì Critici hanno raccontato la loro esperienza curatoriale del progetto BoCS di Cosenza che nel 2015 in pochi mesi ha convogliato nella provincia calabrese più di 180 artisti provenienti da tutta Italia e non solo.

Antonio Barbieri, scultore vincitore della residenza messa in palio dall’edizione di Fuori 2015, ha riportato la sua esperienza berlinese mostrando fotografie e video della formazione tecnica nell’atelier che lo ha accolto nel quartiere della Alte Börse di Marzahn, della realizzazione e inaugurazione della scultura realizzata durante le due settimane di permanenza.

Al termine dell’incontro sono stati resi noti i nomi degli artisti selezionati dal bando dedicato ai creativi della provincia di Grosseto: Elisa Bardi, Nora Camarri, Margherita Chietti, Giulia Dari, Michele Guerrini, Michele Guidarini, Davide Mandolini, Raffaello Pacini, Samantha Passaniti; essi confluiranno nella pubblicazione a cura del Cedav della Fondazione Grosseto Cultura che metterà in luce il percorso e le tappe fondamentali delle prime tre edizioni del progetto.

Il progetto Fuori, organizzato dal Cedav della Fondazione Grosseto Cultura in coorganizzazione con il Comune di Grosseto, ha in serbo altre novità per i prossimi mesi; è possibile rimanere informati su ogni iniziativa collegandosi con la pagina Facebook di Fuori o al sito internet www.fondazionegrossetocultura.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.