Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Uno sputo di cielo”: il libro corale che aiuterà i bambini dell’orfanotrofio

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Si intitola “La tenda rossa” l’ultimo racconto di Francesca Montomoli che verrà pubblicato all’interno di un libro che ricomprende altri “27 racconti senza paracadute”. Un’iniziativa benefica, volta al sostegno dell’orfanotrofio di Betlemme.

L’idea prende vita alla vigila di Natale del 2014 da un’idea dell’autore Carlo Deffenu. Un progetto articolato che permettesse ai racconti di alleviare la condizione di disagio in cui vivono i bambini nati in alcuni dei luoghi più martoriati del pianeta. Deffenu pensò subito all’associazione Ponti Non Muri come tramite per raggiungere una realtà molto particolare: l’orfanotrofio di Gerusalemme, gestito da una suora sarda, testarda e tenace.

Fra queste pagine prendono vita pesci volanti, giganti cattivi, bambini prodigio, sirene ammaliatrici, processioni di fantasmi, amori impossibili, viaggi nel tempo, paesi invisibili, stelle bugiarde, panchine d’amore, mosche dispettose, colpi di tacco, streghe e sortilegi, cieli bellissimi e nuvole nere.

C’è voluto un anno intero ma, grazie al contributo prezioso di grafici e fotografi e al lavoro della Watson Edizioni, a fine marzo il libro viene al mondo. Il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno dell’orfanotrofio di Betlemme e i libri si trasformeranno così in quaderni, matite, giochi ma soprattutto in sorrisi.

L’antologia (che si intitola “Uno sputo di cielo”) è disponibile online nei principali bookstore (amazon, ibs, ecc.) e sul sito della casa editrice www.watsonedizioni.it

Autori: Gianluca Morozzi, Alessandro De Roma, Piergiorgio Pulixi, Riccardo Gazzaniga, Gianfranco Cambosu, Silvia Geroldi, Claudia Crabuzza, Daniela Frascati, Fabio Forma, Francesca Montomoli, Carlo Deffenu, Vincenzo Restivo, Elio Satta, Roberto Alba, Stefano Bonazzi, Giuseppe Marotta, Elena Cabiati, Alessandra Gaggioli, Nunzia Volpe, Massimiliano Ferrone, Lalla Careddu, Stefano Pastor, Simona Baldelli, Francesca Caldiani, Gianni Tetti.

Artisti: Pier Gallo, Anna Ferrari, Ivan Lodi, Giovanni Pastorello, Antonio Lucchi, Roberto Oliva, Lorenza De Luca, Emilio Pilliu, Alessandro Marongiu, Max Mazzoli, Flavia Biondi, Jonathan Fara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.