Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Su Tv2000 ciclo di 7 catechesi del vescovo Rodolfo dalla Terra Santa

Partita la trasmissione “E il Verbo si fece carne” dedicata ai vangeli della resurrezione nelle domeniche del tempo di Pasqua fino a Pentecoste

GROSSETO – Il vescovo Rodolfo sarà protagonista, fino a Pentecoste, di un ciclo di catechesi su Tv2000 registrate nei luoghi santi, assieme ad una troupe dell’emittente televisiva cattolica, dal 12 al 17 marzo scorsi. Il programma, dal titolo “E il Verbo si fece carne” (come il motto episcopale di mons. Cetoloni) ha avuto inizio il 2 aprile. Si tratta di un nuovo progetto di Tv2000, che offre la possibilità di ascoltare la Parola di Dio, direttamente nella Terra in cui è stata pronunciata.

Il programma (da una idea di Cristiana Caricato e una produzione Press News, regia ed editing Ilaria Chimenti; Fotografia Simone Di Tella; riprese di Claudio Sannipoli) di 15 minuti circa va in onda ogni sabato alle 23.30 e in replica la domenica alle 10.15 e propone una riflessione affidata, appunto, a mons. Cetoloni sui Vangeli della Resurrezione. Dalla domenica in albis sino a quella di Pentecoste, si potrà ascoltare il Vescovo, profondo conoscitore della Terra Santa (è stato ordinato sacerdote proprio a Gerusalemme), spiegare non solo i racconti di Giovanni, ma anche mostrare i luoghi dove i fatti evangelici sono avvenuti. La registrazione della breve riflessione è avvenuta proprio nei luoghi santi, dal Cenacolo alle rive del mare di Tiberiade, dall’Orto degli ulivi a Betania, scenari degli episodi proposti dalla liturgia. In sette puntate il telespettatore sarà portato nella Terra di Gesù per far “rivivere” la Sacra Scrittura attraverso immagini, parole e musica.

Ogni puntata si apre con la lettura del Vangelo della domenica, poi la mediazione, resa “viva” dalle riprese suggestive del contesto storico del “fatto” raccontato dall’evangelista, per evocare sensazioni, emozioni e stupore suscitate quasi 2000 anni fa da Gesù di Nazareth.

Tv2000 è sul canale 140 del digitale terrestre e 28 del satellite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.