Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giuria al lavoro: ecco i nomi della commissione del “Cipressino d’Oro”

Ultima settimana di tempo per consegnare le poesie in concorso sul tema “Bambini in cammino”

Più informazioni su

FOLLONICA – Ultimi giorni per partecipare al premio “Cipressino d’Oro” organizzato dal Kiwanis Club di Follonica: la scadenza per presentare le poesie è fissata a lunedì 11 aprile. Il tema scelto per quest’anno è “Bambini in cammino”, un tema di attualità che fa riferimento ai lunghi viaggi della speranza di tante popolazioni in cerca di una nuova vita. Intanto, l’associazione rende noti i nomi dei componenti della giuria che si occuperanno di valutare i componimenti inviati dai partecipanti e definire la classifica: sono Miria Magnolfi, direttore della biblioteca comunale della Ghisa di Follonica, Gordiano Lupi, scrittore ed editore, Dianora Tinti, scrittrice e giornalista. “I componimenti poetici che sono arrivati fino a questo momento sono tantissimi – dice il responsabile del premio, Loriano Lotti –: superano di gran lunga le aspettative. Consigliamo a chi vuole partecipare di affrettarsi e consegnare la propria poesia. Per adesso sono arrivate opere da tutta Italia, dal Trentino fino alla Sicilia”. Il direttore artistico del premio letterario è l’artista di origini venete Gian Paolo Bonesini, socio onorario del Kiwanis Club follonichese, che ha scelto la Maremma – precisamente Massa Marittima – come casa: il primo premio, proprio come vuole la tradizione del “Cipressino d’oro”, è una scultura che porta proprio la sua firma. Ma ci saranno premi e riconoscimenti anche per gli altri partecipanti.

Ecco tutte le regole per partecipare: i testi dovranno essere inediti e non premiati in altri concorsi letterari. Ogni autore potrà inviare fino a tre opere, in versi liberi o in metrica, scritte a macchina o al computer, riportando su ogni copia la propria firma autografa e l’indicazione di nome, cognome, indirizzo ed e-mail. L’invio potrà avvenire tramite e-mail (follonica@kiwanis.it) o a mezzo posta (Premio “Cipressino d’Oro”, Kiwanis Club Follonica, via Lamarmora 62 (Loriano Lotti), 58022 Follonica). Il termine è fissato a lunedì 11 aprile e farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. La cerimonia di premiazione e di proclamazione dei vincitori si terrà sabato 7 maggio; i primi classificati verranno contattati telefonicamente entro il 30 aprile. Per informazioni: follonica@kiwanis.it – 347.6754324 (Loriano Lotti).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.