Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prima Categoria: l’Argentario sgambetta il Fonteblanda che perde il treno

GROSSETO – Il ventisettesimo turno di campionato è forse decisivo per le sorti del torneo di Prima categoria. In vetta la Chiantigiana allunga grazie al 2-1 inflitto al Caldana. I maremmani lottano cercando di portare via almeno un punto dal campo della capolista che però chiude il primo tempo avanti 2-0, grazie a un doppio Diana. Nella ripresa Giorgetti riporta in partita i suoi ma 30 minuti di tempo non sono sufficienti per acciuffare il pareggio.

Rallenta il San Quirico che viene stoppato dal Castell’Azzara. Gli amiatini hanno 8 punti di vantaggio sulla zona play-out a tre giornate dalla fine e possono brindare alla salvezza. I giallorossi sfiorano addirittura il successo perché Scapigliati regala un vantaggio che dura fino al 92′, quando arriva il pari di Pacenti.

Sogni di gloria che quasi sicuramente sono da riporre nel cassetto per il Fonteblanda, almeno per quanto concerne la vittoria del campionato. I neroverdi vengono battuti in casa dall’Argentario che con il classico finale di stagione riemerge dalla parte bassa e avvicina sensibilmente la permanenza in categoria. Nell’1-0 finale la firma è quella di Vincenti all’84’.

In zona play-out l’Alberese resta a galla, ma non piazza il colpo risolutivo. La squadra del parco impatta 1-1 tra le mura amiche contro il Ponte d’Arbia. Occasione mancata per togliersi dai guai per i bianconeri, avanti con Massieri nel finale di primo tempo, ma raggiunti all’89’ dal gol di Fei.

Resta invischiata, invece, la Castiglionese che esce battuta di misura dal confronto con il Castel del Piano sempre più solitario al quinto posto. Gli amiatini si impongono grazie al gol di Fazzi e lasciano in una scomoda posizione di classifica la squadra di Valleriani.

PRIMA CATEGORIA GIRONE F (27^giornata):
Alberese-Ponte d’Arbia 1-1
Barberino-Valentino Mazzola 2-1
Castell’Azzara-San Quirico 1-1
Chiantigiana-Caldana 2-1
Fonteblanda-Argentario 0-1
Castel del Piano-Castiglionese 1-0
Quercegrossa-Montalcino 4-0
Valdarbia-Staggia 0-1

CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA GIRONE F: Chiantigiana 61 San Quirico 56 Fonteblanda 55 Quercegrossa 52 Castel del Piano 46 Barberino 41 Valentino Mazzola 38 Castell’Azzara 35 Argentario 34 Ponte d’Arbia 33 Alberese 30 Castiglionese, Montalcino 27 Caldana 21 Valdarbia 18 Staggia 13.

Nel girone D, invece, l’unica maremmana del raggruppamento, ovvero il Monterotondo, viene sconfitto per 2-0 sul campo del Venturina, terza forza del campionato. La squadra di Cavaglioni scivola all’undicesimo posto, con quattro lunghezze di vantaggio dalla zona play-out.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.