Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I genitori degli alunni si mettono alla prova e si sfidano a colpi di matematica

Più informazioni su

GROSSETO – E’ stato il gruppo “Cartesio” ad aggiudicarsi la vittoria nel 1° Rally matematico Transalpino dedicato ai genitori tenutosi sabato mattina nella scuola media Galilei di via Garigliano, organizzato dall’Istituto comprensivo 6, del dirigente scolastico Loretta Borri, e dall’ARMT – Associazione Rally Matematico, con la collaborazione della sezione di Siena e del dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Siena.

La squadra vincitrice, premiata a fine mattinata nell’aula magna della Galilei, era composta da Alessandra Viviani, Ruggero Pieraccini, Andrea Chiappelli, Andrea Santi, Anna Cozupone, Massimo Cenni, Francesco Dani, Fabrizio Nanni, Stefania Salvo, Sandra Ciani, Alfredo Calabresi, Stefano Neri, Chiara Franci, Alberto Veronesi, Massimo Di Pietro. Erano in totale 60 i genitori degli alunni del Comprensivo 6 di Grosseto che hanno scelto di mettersi in gioco e tornare sui banchi di scuola, seppure per poche ore, per misurarsi con i quesiti a base matematica proposti durante la gara, che ha visto misurarsi tre squadre – ribattezzate “Pitagora”, “Euclide”, “Cartesio” – i cui componenti sono stati sorteggiati prima delle prove. I cartellini con i nomi delle squadre sono stati realizzati dall’alunna Eleonora Vivi.

I genitori che hanno aderito appartengono ai plessi delle primarie di via Monte Bianco e di Istia e al plesso della scuola media Galilei. Referente del progetto è Anna Urbani, insegnante di matematica della Galilei, con la collaborazione delle insegnanti di matematica dello stesso plesso Elisabetta Gori e Maria Giulia Mattera e degli insegnanti della primaria Damiano Galli, del plesso di via Monte Bianco, ed Emanuela Maccherini, del plesso di Istia.

Le prove, su situazioni problematiche basate sulla matematica, erano formulate sulla stessa tipologia di quelle svolte nei giorni scorsi dai ragazzi delle medie e delle primarie dello stesso Comprensivo 6.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.