Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli agenti di commercio sceglieranno i rappresentanti Enasarco. Lunedì l’assemblea

GROSSETO – Gestione, controllo e trasparenza: inizia oggi una nuova era per la Fondazione Enasarco. Per la prima volta nella storia,  gli agenti  di commercio avranno modo di votare per il rinnovo dell’assemblea dei delegati della stessa Fondazione, una delle più importanti istituzioni previdenziali d’Italia che con il suo patrimonio conta 1,5% del Prodotto Interno Lordo Italiano. La cassa  si occupa infatti della gestione della previdenza di oltre 300 mila rappresentanti e di 100 mila ditte mandanti nel nostro Paese. Finora di nomina politica, l’assemblea da quest’anno sarà invece eletta con modalità trasparenti e con candidati espressi “dal basso”, cioè dagli stessi agenti di commercio e dalle aziende mandatarie.

“Siamo di fronte ad una vera svolta epocale di democrazia e di partecipazione attesa da tanto tempo – spiegano Gabriella Orlando, direttore generale provinciale di Ascom Confcommercio e Paolo Panconi, presidente Fnaarc Confcommercio Grosseto – L’organo che sarà eletto saprà gestire e controllare la Fondazione per tutelare, con la massima trasparenza, i legittimi interessi degli agenti di commercio. Pertanto invitiamo i professionisti del settore ad esercitare il diritto al voto, per dare un futuro di sviluppo e crescita alla loro cassa previdenziale ”.

Le modalità per le votazioni, che si svolgeranno via Internet, e tutte le informazioni necessarie per partecipare, saranno fornite da Ascom Confcommercio nell’assemblea convocata a Grosseto, presso la sede di via Tevere 17, lunedì  prossimo 4 aprile 2016 alle ore 9.30, aperta a tutti di agenti e rappresentanti di commercio della provincia.

Durante l’incontro saranno inoltre illustrate le importanti novità fiscali che interessano la categoria, come il superammortamento del 140 per cento previsto dalla Legge di Stabilità, si parlerà del rimborso Irap ed anche del nuovo sistema pensionistico Enasarco. In proposito, si ricorderà che Ascom offre agli associati un servizio per il calcolo presunto della propria pensione e per il controllo degli accantonamenti FIRR.

Gli agenti e le ditte mandanti potranno dunque votare per la loro lista di riferimento per la Fondazione Enasarco da oggi (primo aprile) fino a giovedì 14 aprile dalle 09.00 alle 18.00 e il sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00.
Gli uffici Ascom Grosseto sono già a completa disposizione, con uno sportello dedicato al supporto necessario alle elezioni. Il referente in associazione, presso la sede di via della Pace, è Giacomo Landi, tel 0564 470200, email: giacomo.landi@confcommerciogrosseto.it.

Sul sito www.confcommerciogrosseto.it sono inoltre pubblicate  le informazioni relative alle votazioni Enasarco e sull’importante assemblea di lunedì prossimo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.