Isola del giglio

Concordia, Progetto Giglio «Sindaco chiede benemerenze per gli amministratori. Così si discriminano i cittadini»

ortelli cancellieri cerulli

ISOLA DEL GIGLIO – «Sarebbe sbagliato e discriminante rispetto a tutti gli altri cittadini chiedere benemerenze per gli amministratori del Giglio» così i consiglieri comunali di Progetto Giglio, Paola Muti, Alessio Agnelli e Gabriello Galli, scrivono in una interrogazione presentata all’attenzione del sindaco, Sergio Ortelli e, per conoscenza, alla presidenza del Cosiglio dei ministri.

Il 15 gennaio 2013, nella sala consiliare della Rocca Pisana nel corso del Consiglio comunale, il ministro dell’interno Annamaria Cancellieri consegnò al sindaco la Medaglia d’oro al Merito Civile concessa dal presidente della Repubblica per l’impegno di cittadini, amministratori e istituzioni locali nel soccorso dei naufraghi della nave Costa Concordia.

«Nell’occasione – prosegue Progetto Giglio – il sindaco dichiarò: “Il conferimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della Medaglia d’oro al Merito Civile rappresenta il più alto riconoscimento per la storia della nostra Comunità. Un premio per l’intera Popolazione e, dopo il momento del ricordo e della riflessione, per il Giglio sarà il giorno della festa. Una Comunità dal cuore grande vedrà universalmente riconosciuti valori come solidarietà, accoglienza e rispetto che sono quelli che guidano il nostro animo isolano, silenzioso e laborioso, e hanno guidato i gesti semplici di quella notte. Il ringraziamento e la più profonda stima al nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”».

Per questo Progetto Giglio chiede «se corrisponde al vero che il sindaco di recente abbia avanzato istanza al dipartimento di Protezione Civile per la concessione di “benemerenze “ ad amministratori della precedente Legislatura ed in parte presenti anche nell’attuale) e dipendenti comunali e, in caso di positiva affermazione, quali sono i nominativi oggetto di tale richiesta con la specifica delle motivazioni addotte per ciascuno».

Progetto Giglio, sempre rivolgendosi al sindaco, chiede poi «se non ritenga l’iniziativa del tutto inopportuna, anche e soprattutto in virtù della “discriminazione” che si verrebbe così, inevitabilmente, a creare con tutto il resto della popolazione ed in considerazione della massima onorificenza già concessa dal presidente della Repubblica al Comune di Isola del Giglio, e cioè la Medaglia D’Oro al Merito Civile, in rappresentanza della Popolazione tutta».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI