Scuola

Robocup: gli studenti grossetani vanno a caccia del titolo italiano

Varie

GROSSETO – I campioni del mondo di robocup del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto a Roma per contendersi il titolo italiano. Dal 16 al 17 marzo la capitale sarà letteralmente invasa da robot, che daranno vita alla decima edizione di RomeCup, evento che metterà in mostra il meglio della robotica italiana, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale. L’Istituto Manetti di Grosseto, campione iridato nel 2014 in Brasile, parteciperà in una delle tre sezioni della manifestazione capitolina, in quella delle competizioni che completa la kermesse con la sezione dimostrativa e quella dei laboratori per le scuole.

«L’obiettivo è ambizioso – ammette il professor Daniele Dattrino, l’insegnante che si occupa del “progetto robotica” – , perché oltre a vincere gli italiani vogliamo un posto ai prossimi mondiali di Lipsia dove poter difendere il titolo conquistato nel 2014». A Roma sono due le squadre portacolori dell’istituto grossetano, composte da Dino Sugaroni e Andrea Berti (4 Elettronica), Diego Boccia e Mattia Casamenti (3B Informatica), Paolo Martini (2°A) e Mirco Schiattarella (1°A), accompagnate dal professor Dattrino che ricordiamo, nell’ottobre scorso sempre a Roma nel contesto del Global Junior Challenge, è stato giudicato il miglior insegnante innovatore d’Europa. Nella capitale sono attesi oltre 5mila studenti da tutta Italia, aziende, università e centri di ricerca per far conoscere le potenzialità della robotica per il futuro del Paese.

Ma non sarà l’unico evento a cui parteciperanno le nostre squadre, perché contemporaneamente alla RomeCup, saranno celebrate le prime “Olimpiadi nazionali di Robotica Educativa”, indette dal Ministero e dedicate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. «Per quanto ci riguarda – aggiunge Dattrino – presenteremo alla commissione giudicatrice i robot calciatori ai quali allegheremo tutta la documentazione tecnica necessaria; il giudizio sarà espresso sugli aspetti tecnologici, innovativi e della didattica del nostro lavoro, il cui esito sarà reso noto in primavera a Parma».

A proposito di primavera, le squadre dell’Istituto Manetti-Porciatti saranno impegnate dal 29 marzo al 3 aprile a Eindhoven in Olanda per tentare la conquista del titolo agli European Open. «Sono molto soddisfatta dei risultati che il nostro Istituto ha conseguito nel corso degli anni e auguro ai nostri alunni di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati – conclude il dirigente scolastico, Antonella Baffetti -. Stiamo investendo molto nella innovazione e nelle nuove tecnologie per offrire ai nostri studenti percorsi più moderni e rispondenti a quelle che sono le richieste di un mondo del lavoro sempre più esigente e specializzato. Non è un caso che il 43,7% dei diplomati riesce a trovare un lavoro a un anno dal diploma e il 30% si orienta verso gli studi universitari».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI