“Il Comune a portata di mano” ecco come i cittadini possono segnalare cosa non va

GROSSETO – Il rapporto con il cittadino è uno degli elementi essenziali per creare un sistema di relazioni positive tra gli amministratori e la città: per questo il Comune di Grosseto ha avviato un progetto di riorganizzazione dell’ufficio relazioni con il pubblico che vuole migliorare il rapporto con gli utenti anche grazie alle nuove tecnologie.

municipio grosseto 2015

Le segnalazioni sono il canale privilegiato a disposizione dei cittadini per comunicare con l’Amministrazione e negli ultimi anni l’Urp e l’informagiovani hanno svolto una funzione di informazione e raccolta di segnalazioni dai cittadini soprattutto attraverso gli sportelli di corso Carducci, ma visto che sempre più spesso le persone utilizzano le nuove tecnologie, il Comune ha aperto un canale di comunicazione nuovo: il Comune a portata di mano. Attraverso un sistema informatico è possibile inoltrare all’Urp le segnalazioni riguardanti segnaletica stradale da sostituire, problemi di viabilità, presenza di barriere architettoniche, ecc.

Le Segnalazioni vengono raccolte e gestite dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), che si occupa di smistarle ai vari Uffici di competenza. L’ufficio provvede poi ad avvisare il cittadino che ha fatto la segnazione, via mail o sms, ogni volta che l’Amministrazione intraprende azioni per intervenire sulla segnalazione

Commenti