Attualità

Dal Titanic alle due guerre: i ricordi di nonna Ernesta che compie 108 anni

Ernesta Galeotti

GAVORRANO – Quando si parla di altri tempi nonna Ernesta può ben dire la sua. Sabato 27 febbraio ha compiuto 108 anni. L’ultima in vita di tre sorelle e un fratello, nella sua cavalcata attraverso un secolo, questa ragazza del 1908 ci ricorda l’importanza della semplicità a partire proprio dalle sue origini contadine, tanto povere da non permetterle il lusso di frequentare la scuola. A leggere e scrivere ha imparato lo stesso, tramite un libro che le acquistò suo padre e che studiava con ostinazione nelle campagne fiorentine, dove è nata, durante le lunghe ore in cui portava a pascolo il bestiame della famiglia.

A Gavorrano si trasferì nel lontano 1930, dopo il matrimonio con Amerigo Galeotti che venne assunto in miniera. Il loro primo alloggio all’epoca furono due stanze condivise con un’altra famiglia. Poi arrivò una nuova guerra e la sfida di crescere e sfamare i tre figli Marcello, Velia e Renzo. Si dovette arrangiare, mamma Ernesta, con piccoli lavoretti nei poderi vicini in cambio magari di un semplice sacco di grano, mentre il marito lavorava nell’oscurità della miniera, ma ogni giorno che ritornava a casa era un giorno felice, nonostante tutto.

Dopo il matrimonio dei figli, non è riuscita a godersi una serena vecchiaia con il marito perché nel 1965 Amerigo è deceduto per un incidente di caccia. Ernesta è sempre stata in ottima salute, anche se i dolori della vita non l’hanno certo risparmiata. Durante la sua giornata legge il giornale, ascolta volentieri la televisione, ma la sua vera passione è fare le calze di lana per tutti i membri della famiglia. Ernesta ha assistito a un mondo che è cambiato a una velocità supersonica, dalla tragedia del Titanic al primo uomo nello spazio, da due guerre mondiali alla nascita della Repubblica Italiana.

Dal giorno della sua nascita ad oggi undici pontefici si sono avvicendati. Alla domanda: “Ernesta come va?” risponde: “ma… cara ho questo dito che mentre faccio la calza mi si blocca e la gamba destra che mi tiene poco. Per il resto sto bene, niente dolori.”

Più informazioni
leggi anche
Ernesta Galeotti (109)
Cordoglio
Addio ad Ernesta: a 109 anni era la “nonna della Maremma”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI