Interventi

Emergenza piccioni, distribuito grano anticoncezionale. I cittadini chiudano nicchie e appigli

piccioni_2mod

GAVORRANO – Cibo antifecondativo per evitare l’eccessiva proliferazione dei piccioni nel centro di Gavorrano. È il sistema che metterà in atto l’amministrazione comunale per rispolvere il problema nel centro storico. «Purtroppo nel nostro centro storico si riscontra la presenza di un numero sempre crescente di colombi urbani, o più comunemente piccioni – afferma l’assessore Giorgia Bettaccini -. Per rispondere alle varie segnalazioni da parte dei cittadini siamo intervenuti, nei mesi scorsi, con pulizie ed igienizzazioni dei luoghi più colpiti e con azioni e monitoraggi mirati a limitare e controllare la loro presenza».

«Ci siamo resi conto che era importante intervenire dato il loro eccessivo aumento – prosegue l’assessore all’ambiente -. Pertanto abbiamo ricercato una soluzione che permettesse di utilizzare metodi non invasivi e non violenti, ma individuando metodologie che ne evitino la proliferazione eccessiva nel tentativo di ristabilire un equilibrio eco-ambientale sopportabile. Oltre all’affidamento da parte dell’amministrazione comunale ad una ditta specializzata nel settore che andrà ad utilizzare Ovistop (antifecondativo temporaneo) con una postazione che verrà collocata già a partire da lunedì 29 febbraio nel centro storico di Gavorrano, si informa che: è vietata la somministrazione di cibo ed alimenti ai piccioni e che, allo scopo di impedire che i componenti chimici del guano dei piccioni, nonché l’azione meccanica del becco deteriorino le strutture architettoniche ed al fine di prevenire possibili trasmissioni di patologie all’uomo, i proprietari di fabbricati devono provvedere alla chiusura delle aperture presenti nelle strutture e sulle facciate, che possono rappresentare un habitat ideale per la nidificazione dei volatili, nonché alla tempestiva pulizia del materiale fecale e piume».

«Questo è un progetto sperimentale per il quale verrà verificata l’effettiva efficacia e la nostra intenzione è quella, in caso di risultati soddisfacenti, di ampliare questa soluzione anche agli altri centri storici e ai luoghi che presentano questa problematica – puntualizza Bettaccini -. Ricordiamo che l’avviso alla popolazione in merito a questo progetto e il Regolamento di Igiene li trovate sul sito ufficiale del nostro Comune. Come per la lotta contro gli abbandoni incontrollati dei rifiuti il nostro impegno e la nostra attenzione continuerà ad essere costante anche sull’argomento “piccioni” ed in generale su tutto quello che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, per il decoro e l’igiene urbana su tutto il territorio Comunale».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI