Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto del giorno: un grifone volteggia sulla Laguna di Orbetello

Più informazioni su

ORBETELLO – La foto del giorno di oggi è stata scattata dal Luca Maggiolini, 38 anni, residente ad Albinia e appassionato di fotografia ce così racconta lo scatto che ci propone:

«Domenica, durante un’escursione, ho avuto la fortuna di imbattermi in quello che in un primo momento pensavo fosse un biancone (aquila che risiede anche nelle nostre colline) e già ero sorpreso perché appunto si trova sulle colline e non davanti alla laguna di Orbetello dove mi trovavo. Immaginatevi voi lo stupore quando puntando il mio obbiettivo mi sono accorto che non era quello che avevo pensato ma bensì un Grifone (famiglia degli avvoltoi), un rapace che in Europa è in forte via di estinzione e che in Italia risiede in piccolissime comunità solo in Sardegna e Friuli. Oltretutto si tratta di una specie che non migra e che l’anno scorso era stata avvistata nel pistoiese (e già sembrava un avento eccezionale) ma mai in Maremma. Ho immediatamente contattato il direttore delle oasi wwf di Orbetello Burano e anche lui ha sottolineato la portata della “cattura”».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.