Orbetello

Povertà emergenti: lavoro per chi ne ha bisogno. In 10 assunti per sei mesi

municipio orbetello 2015

ORBETELLO – Un approccio diverso per affrontare le nuove povertà legate alla crisi ed aiutare le famiglie più bisognose: 10 cittadini in situazione di indigenza lavoreranno per 6 mesi, a 500 euro al mese, grazie al progetto sulle povertà emergenti promosso dalla Conferenza zonale dei sindaci dei Comuni dell’Albegna.

“Interveniamo con questa importante misura sui casi di maggiore criticità – spiega Monica Paffetti, sindaco di Orbetello e presidente della Conferenza zonale dei sindaci – le richieste di aiuto sono aumentate negli anni e così la conferenza zonale ha deciso di aumentare il fondo per le povertà emergenti finanziato dai Comuni dell’Albegna: l’anno scorso era di 80mila euro quest’anno l’abbiamo portato a 100mila. Il progetto per le povertà emergenti tra l’altro, ha ottenuto il riconoscimento di best practice dalla Comunità europea per la sua doppia funzione: da un lato di contrasto alla povertà, dall’altro di miglioramento dei servizi erogati al cittadino. L’obiettivo è quello di ripetere questa positiva esperienza nei prossimi anni.”

Alcuni lavoratori saranno impiegati negli uffici del Comune, altri alla casa di riposo e alla Asl, altri ancora alla Forestale. I servizi sociali avranno il compito di selezionare le richieste di aiuto ed individuare i 10 cittadini più bisognosi.

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI