Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Verso il nuovo partito della sinistra: anche a Grosseto il progetto “Cosmopolitica”

Più informazioni su

GROSSETO – Entro la fine la fine del 2016 nascerà con un congresso il nuovo partito della sinistra in Italia. Un progetto che sta già muovendo i primi passi dopo la costituzione dei gruppi parlamentati della Sinistra Italiana. E nel percorso di avvicinamento alla “costituente” del nuovo partito anche a Grosseto è stato organizzato un incontro pubblico per informare e far partecipare.

E a raccontare questo nuovo progetto e le idee che sono alla base della “costituente” è arrivata in Maremma Monica Gregori, parlamentare della Sinistra Italiana, che insieme ai rappresentanti locali di Sel ha spiegato il cammino che porterà vero il nuovo partito.

«Stiamo organizzando una serie di incontri in tutta Italia – ha spiegato Monica Gregori – per presentare questo progetto e l’appuntamento del 19, 20, 21 febbraio con Cosmopolitica, la prima iniziativa della costituente dal quale nascerà il nuovo soggetto politico».

«L’aspetto più importante di questi incontri – ha aggiunto – è che in tanti ci ricordano come sia positivo il fatto di poter di nuovo parlare di politica e di avere spazi di confronto e proposta sia con i parlamentari sia con chi sta lavorando alla costituente».

Il nuovo partito, come detto, vedrà la luce solo verso la fine del 2016. Per il momento hanno dato la loro adesione oltre a Sinistra Ecologia e Libertà anche diversi esponenti “ex Pd”, mentre ancora si cerca la mediazione con la componente civatiana che per ora rimane a guardare. «Il nostro sarà un progetto aperto e pronto ad accogliere chi si riconosce nei valori della sinistra. Sarà un partito nuovo con valori “vecchi”, un partito moderno e in grado di occuparsi delle sfide di oggi» ha concluso Monica Gregori.

All’iniziativa erano presenti anche Cristina Citerni, capogruppo Sel in consiglio comunale, Marco Sabatini, coordinatore provinciale di Sel, e diversi esponenti del Pd locale oltre a Luca Urbani, coordinatore di “Insieme, a Sinistra” la lista che si presenterà a Grosseto alle amministrative di giugno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.