Politica

M5S e “Svolta partecipata” insieme per parlare della fusione dei comuni di Sorano e Pitigliano

M5S svolta partecipata

SOVANA – Successo per l’incontro pubblico organizzato dai Movimenti 5 Stelle di Pitigliano e Sorano e dal gruppo di minoranza soranese “Svolta Partecipata” svoltosi domenica 14 febbraio a Sovana. “Protagonisti o spettatori? Dibattito sulla fusione dei comuni” il nome dell’incontro, una tematica importante quella affrontata, con ospiti altrettanto importanti tra gli altri Enrico Cantone e Gabriele Bianchi (consiglieri Regione Toscana M5S), Federica Daga (deputata M5S) Faustino Conigli (sindaco del Comune di Trecastelli).

Si è parlato di fusione dei comuni, quelli di Pitigliano e Sorano elencando quali vantaggi immediati si potrebbe ottenere da una fusione spontanea prima che i termini di legge la rendano obbligatoria e quindi forzata nei prossimi anni. Una sala gremita ha partecipato attentamente al dibattito schierata apertamente per l’avvio di un processo di fusione tra i due comuni. Soddisfatta la portavoce di Sorano Cinque Stelle Lavinia Montanini, una delle organizzatrici del dibattito: “Sono molto soddisfatta della presenza di cosi tanti cittadini, segno che l’argomento è di pubblico dominio tra la gente. Porteremo in consiglio comunale (parallelamente con Pitigliano) quanto accaduto in questa giornata convinti che quella della fusione sia una strada da percorrere adesso”.

Nota dolente la partecipazione delle rispettive amministrazioni, almeno per quanto riguarda Sorano: “Mi ha fatto molto piacere la presenza degli amministratori di Pitigliano – continua Montanini – mentre sono sconcertata dall’assenza totale dell’amministrazione di Sorano. Si può anche avere idee divergenti sugli argomenti ma sarebbe il caso di presenziare incontri di questo tipo sia per il tema che per gli ospiti presenti, oltre che per la presenza dei cittadini”. Interessante l’intervento di Ugo Biagi, assessore del Comune di Pitigliano che si è schierato apertamente verso una fusione dei due comuni tufacei.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI