Energie

M’illumino di meno: anche la Banca della Maremma aderisce al silenzio energetico

Banca della Maremma m'illumino di meno

GROSSETO – Il 19 febbraio la Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, in collaborazione con il Gruppo dei Giovani Soci della Banca della Maremma ed il supporto della Mutua per la Maremma e Cral Maremma, aderirà all’iniziativa promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2 Rai “M’illumino di meno”, che invita a rispettare un simbolico “silenzio energetico” e ad utilizzare energia pulita, all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui candidiamo la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

La mattina del 19 febbraio, nella Sala Mirto Marraccini della Banca della Maremma in Corso Carducci, si terrà un incontro con alcune classi delle scuole cittadine per parlare di risparmio energetico e dell’uso della bicicletta in un contesto di mobilità sostenibile. Relatore della giornata sarà Fabio Tognetti del Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente a Grosseto e responsabile del settore mobilità per Legambiente Toscana.

«Durante l’incontro parlerò ai ragazzi dell’importanza del risparmio energetico, dell’efficienza e delle energie rinnovabili, spiegandone le implicazioni ecologiche, economiche e sociali – spiega Tognetti – Nella seconda parte dell’incontro, invece, affronterò il tema della mobilità, ricollegandomi alla nuova campagna Bike the Nobel di Caterpillar, finalizzata a candidare la bicicletta per il Premio Nobel per la Pace 2016. Coglierò quindi l’occasione per parlare della bicicletta e delle molteplici implicazioni positive che ha: salute, riduzione del traffico e delle emissioni, benessere, socialità, divertimento, risparmio energetico, ecc. La mia idea è infatti quella di riuscire a portare una bicicletta direttamente dentro la sala conferenze della Banca. In questo modo potrei anche parlare del mezzo, della tecnologia e degli usi».

L’impegno ambientale della Banca della Maremma si concretizza anche attraverso l’utilizzo per il 100 per cento di Energia rinnovabile, grazie all’adesione a BCC Energia, il Consorzio del Credito Cooperativo per i Servizi Energetici, finalizzata a ridurre i consumi provenienti dalle fonti più inquinanti e, nel contempo, in una logica di mutualità, favorire vantaggi per le BCC.

La crescita responsabile e sostenibile del territorio nella quale le BCC operano, e quindi la riduzione dell’impatto ambientale, è sancita dall’art. 2 dello Statuto tipo. Con questo obiettivo la Banca della Maremma ha avviato da tempo una partnership con Legambiente per la diffusione delle fonti di energia alternativa.

Questa iniziativa, unita all’attività di Iccrea Banca Impresa, ha permesso di finanziare nel 2014 oltre 7000 progetti, destinati all’incentivazioni delle energie rinnovabili, per un totale di oltre 450 milioni di euro.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI