Opere pubbliche

Lavori a Principina: rifatto il 40% dell’illuminazione e sistemate numerose strade. Da oggi nuovi cantieri

Sindaco Bonifazi: “Al lavoro sui lampioni ci tenevo particolarmente”. Assessore Monaci: “Tra 2014 e primavera 2016 concreta opera di riqualificazione per Principina. Circa 200mila euro sulle strade”

Strada Principina a mare

PRINCIPINA A MARE – Nuovi cantieri sono partiti sulle strade di Principina mare. A presentarli il Sindaco Emilio Bonifazi e l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci che hanno colto l’occasione anche per fare il punto dei lavori nell’area e per verificare la conclusione dell’intervento che ha visto rinnovare il 40% dell’illuminazione pubblica della frazione balneare.

I lavori appena partiti, per una somma complessiva di quasi 40mila euro, riguardano il rifacimento di alcune strade dissestate come via della Cernia (interamente), via dell’Ombrina (completamento), via dell’Aragosta e altre limitrofe. Si completa in tal modo un piano di interventi che ha riguardato, nel corso del 2014 e del 2015, gran parte della viabilità locale con un investimento di oltre 150mila euro sulle zone critiche delle vie Triglia, Tinca, Capitone, Orata, Pesce Luna, Polipo, Meduse, Sogliola e Ombrina. Già terminati anche i lavori per la riqualificazione del tratto di pista ciclabile in ingresso alla frazione (14mila euro) e per la sistemazione della pavimentazione della viabilità pedonale davanti la zona commerciale (6mila euro).

Di fondamentale importanza e particolarmente atteso il completamento dei lavori di rifacimento di parte dell’illuminazione pubblica della frazione: sono infatti terminati i lavori del primo stralcio di sostituzione e ampliamento della rete di illuminazione pubblica; 260mila euro per eliminare ben 57 vecchi pali della luce e sostituirli con 117 punti di illuminazione a led, praticamente raddoppiando la capacità illuminante e riducendo sensibilmente consumi e costi di manutenzione.

Fondamentale anche il lavoro di rimozione di 80 ceppi  di pino emergenti (10/20 cm) lungo le strade della frazione; si tratta di alberi che erano stati tagliati nel corso degli anni.

“Quello dell’illuminazione pubblica a Principina – ha spiegato il Sindaco Emilio Bonifazi – era uno degli interventi a cui tenevo maggiormente, considerando quanto importante sia la luce nelle strade, dal punto di vista della viabilità come della sicurezza, per una realtà come questa frazione. Uno stralcio che ha interessato il 40% dell’intera rete locale, non mi pare poca cosa”.

“Un bel lavoro quello dell’illuminazione – ha precisato l’assessore Monaci – che è andato di pari passo con il rifacimento di numerose strade della frazione. Dal 2014 e  fino a primavera del 2016, siamo in grado di parlare di una considerevole opera di riqualificazione per Principina Mare, con quasi 200mila euro investiti. E a questo  – ha concluso l’assessore – si aggiunge il prezioso lavoro dei migranti volontari di “Uscita di Sicurezza” che stanno ripulendo il reticolo di percorsi pedonali e ciclabili nelle aree pinetate”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI