Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Corso di fotografia all’Argentario: la prima lezione è gratis

Più informazioni su

MONTE ARGENTARIO – L’associazione culturale Melograno organizza, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, un corso di fotografia base livello I tenuto dal fotografo di Porto Ercole, Giuseppe Zanoni, che tanti premi ha vinto, anche in ambito internazionale.  Si tratta di un corso pensato appositamente per i principianti e progettato per chi ama la fotografia e vorrebbe avvicinarsi alla tecnica con il giusto approccio, partendo da zero.

La prima lezione, gratuita, avrà luogo martedì 2 febbraio 2016 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 nella sede dell’associazione in lungomare Andrea Doria e per informazioni e preiscrizioni si può contattare il numero 339/6159477 o inviare una mail a: zanonilab@gmail.com.

Per quanto riguarda gli argomenti che saranno trattati : introduzione alla fotografia; la fotocamera ed i suoi componenti: funzionamento e caratteristiche; i l menù: simboli e settaggi della fotocamera; le ottiche;  la messa a fuoco; diaframma ed otturatore: la corretta esposizione; scattare nelle modalità creative: Manuale, TV, AV;  la composizione e l’inquadratura: teorie e regole; la profondità di campo; uso corretto dell’esposimetro;  pixel, risoluzione e memorie;  luce ed esposizione, la sensibilità ISO; bilanciamento del bianco e temperatura colore;  il CloseUp e la Macrofotografia; fotografare in notturna;  il paesaggio; il ritratto; come realizzare un portaolio; come scegliere l’ottica giusta;  la postproduzione: Photoshop, Lightroom, Gimp; migliorare le immagini in tre mosse; gli istogrammi, a cosa servono e come leggerli; curve, luminosità, saturazione, livelli; il video con la reflex.

Oltre il 50 % delle lezioni è dedicato alle esercitazioni in aula ed in esterno per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni tecniche. Alla fine di ogni argomento l’allievo avrà a disposizione la dispensa in formato digitale per rivedere a casa le tecniche spiegate in aula. Esercizi pratici da realizzare durante la settimana completeranno gli strumenti didattici.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.