Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallamano: pari per Grosseto che tiene a distanza gli avversari

GROSSETO – Nella sesta giornata di andata del campionato di serie B, i ragazzi di Vincenzo Malatino hanno incontrato i leoni del Poggibonsi che arrivavano carichi da una serie positiva di tre vittorie consecutive ed erano seriamente intenzionati a recuperare punti anche ai maremmani, in una sorta di riscatto per la falsa partenza avuta questa stagione in cui hanno perso amaramente nei primi due incontri.

I giallorossi, quindi, che ambiscono alla promozione, hanno affrontato il Grosseto per dimostrare che i due stop subiti nelle prime partite erano solo stati episodi da dimenticare. Non è stato facile controbattere gli avversari ma i biancorossi della Solari e Tecnologie Ambientali sono scesi in campo decisi e determinati a farsi valere e a non cedere alle pressioni degli avversari, forti delle 5 vittorie conseguite che non sono maturate a caso.

I padroni di casa subito avanti con i gol del trinomio De Florio, Bacci, Quinati ma i Leoni tengono e pareggiano 3-3 e addirittura passano in vantaggio di una lunghezza. Quindi ci pensa l’inossidabile capitano Radi a riequilibrare il punteggio e, dopo un batti e ribatti a cui corrispondono le reti di Coppi e Bacci, si arriva sul 6 pari al sedicesimo minuto del primo tempo. Con un break di tre punti i maremmani allungano e vanno sul 9-6, ma il Poggibonsi è squadra tosta e caparbia e non demorde. Rimane a distanza di tre punti sino al termine del primo parziale che si conclude 14 a 11 per il Grosseto.

Nel secondo tempo, colpa alcune indecisioni in attacco e qualche leggerezza difensiva dei grossetani, i Leoni, entrati in campo più determinati, si fanno sotto nel punteggio e agguantano il pareggio che si protrae fino al 22-22 realizzato intorno al 15esimo. Poi la gara si blocca, non riesce a segnare più nessuno per 10 minuti, la sfortuna prende il sopravvento e il Grosseto colpisce tre pali e una traversa in questo lasso temporale, mancando clamorosamente diverse reti. A 5 minuti dalla fine il Poggibonsi va in vantaggio ma i biancorossi ribattono, pareggiano e capovolgono le sorti a proprio vantaggio. I leoni però non ci stanno e al 28esimo pareggiano nuovamente e la partita finisce 24 pari, con l’ultima occasione per la Poggibonsese neutralizzata dal portiere di casa.

Il risultato a referto non sorride ai Leoni, ai quali serviva necessariamente la vittoria, che era sembrata a portata di mano perché i capoclassifica maremmani domenica non sono apparsi imbattibili, anche se la partita letta sotto la chiave giusta doveva essere fatta dagli ospiti, ai quali rimane strettissimo questo risultato in ottica promozione.

La Solari, che non avrà brillato ma ha portato a casa l’ennesimo punto rimanendo peraltro imbattuta e allungando sulla seconda in clssifica, si è dimostrata come al solito un osso duro, determinato e concreto, ed è rimasta concentrata fino alla fine senza disorientarsi, malgrado anche un pò di sfortuna e qualche giocata approssimativa, ma ci stava data la pressione e la tensione in campo. Ottima la difesa che nei momenti chiave e soprattutto nel finale ha come di consueto imbrigliato e confuso le trame dell’avversario che non è riuscito a trovare più le fila delle giocate in attacco.

Pall. Grosseto – U.P. Poggibonsese 24-24 2tp (14-11 p1tp)
Tabellino: Capitoni, Raia, Coppi (5), De Florio (5), Bacci (3), Quinati (4), Radi (3) Nardini (3), Turco (1), Sbardellati Peronaci, Volpi, Del giudice, Saccone. All. Vincenzo Malatino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.