Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È Babylon il più bello stallone maremmano del 2016

Più informazioni su

GROSSETO – Si chiama Baylon di Formole ed è lo stallone maremmano che è arrivato primo al Performance test che si è concluso in questi giorni. «Il Performance Test degli stalloni è senza dubbio l’impegno principale dell’ANAM – afferma Ugo Marcocci -, non solo per le ricadute sulla nostra razza, con l’approvazione di stalloni che daranno la loro impronta ai futuri maremmani, ma anche per l’attenzione che l’ANAM attira su di sé».

«Quest’anno per la prima volta il PT si è aperto al mondo esterno dei “non maremmani” – precisa la nota -: in accordo con FISE, FIT e CEMIVET, le valutazioni genetiche in stazione si sono svolte in concomitanza dei corsi federali organizzati dal Comitato FISE Toscana per il raggiungimento della qualifica di Istruttore di 1° livello. Nel rispetto delle norme del disciplinare del L.G. i puledri sono stati valutati dai docenti del corso per le unità didattiche. Il risultato sono 5 bellissimi stalloni, vincitori per aver totalizzato una media superiore a 500 punti, con punteggi attribuiti a morfologia, carattere, andature e salto. Una visione quindi totale del cavallo, che amplifica e valorizza la naturale “totipotenza” del maremmano».

«Il vincitore di quest’anno, M.Baylon di Formole, allevato dal MIPAAF di Pieve Santo Stefano, Arezzo, risulta anche al primo posto del ranking stalloni elaborato dal Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia – prosegue – . Una sorta di “classifica delle classifiche” che armonizza i dati raccolti in più di 20 anni di PT e rielabora i risultati ottenuti dai vari stalloni, con lo scopo di dare uno strumento utile agli allevatori, che li guidi nella scelta del giusto riproduttore in accordo al risultato desiderato»

Al termine del periodo di Performance Test e dopo la consueta elaborazione delle schede di valutazione da parte del Centro di Studio del Cavallo Sportivo, Università di Perugia, questa è la classifica dei 5 cavalli nati nel 2012 approvati stalloni:

• M.BAYLON DI FORMOLE (M.Otello X Quicca)

• M.BENITO (Ciuffo X M.Quercia delle Selvacce)

• M.BOLT DELLA LEIA (Capricorno di Castelporziano X Ippasia della Leia)

• M.BUCEFALO DEI SETTEMERLI (M.Nizzo di Sterpeti X M.Penelope dell’Alberese)

• M.BRIO (M.Ribò di Circe X M.Ingrid)

Per ogni info e foto sugli stalloni, visitate il sito www.anamcavallomaremmano.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.