Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Formazione: corsi su alimenti senza glutine e per responsabili delle piscine

Più informazioni su

GROSSETO – Ascom Confcommercio Grosseto arricchisce la sua offerta formativa con due nuovi ed interessantissimi corsi in partenza in città, aperti a tutti gli interessati ed addirittura gratuiti – in via esclusiva – per gli associati. Il primo riguarda la formazione obbligatoria per gli operatori addetti alla produzione e/o alla somministrazione di alimenti senza glutine.

I dati forniti dall’Aic, l’Associazione italiana celiachia, sono chiari: la celiachia, oggigiorno, colpisce un italiano su 100 e le diagnosi di questa particolare intolleranza alimentare sono in costante aumento. Nel corso degli anni, anche la ristorazione ha iniziato ad andare incontro alle “nuove” esigenze dei propri clienti; aumenta sempre di più, infatti, il numero di ristoranti che propongono piatti e menù “gluten free”. Secondo uno studio realizzato dalla National Restaurant Association of America, la cucina gluten free è diventata un vero e proprio trend, con un incremento del 275% dal 2009.

Il corso che sarà attivato da Ascom aperto agli alimentaristi, che segue le direttive regionali in materia, è di 8 ore, e servirà per aggiornare in merito a specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell’esercizio. Saranno affrontate in aula nozioni di base sulla malattia celiaca, sugli alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine, sul prontuario AIC, sulle modalità di prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo produttivo, sul piano di autocontrollo nella gestione della sicurezza alimentare. Non mancheranno le prove pratiche.

L’altro percorso in partenza riguarda la formazione obbligatoria per responsabile della piscina – addetto agli impianti tecnologici, come previsto dalla normativa regionale in vigore, che vale per tutti gli impianti natatori, compresi quelli collocati nelle strutture ricettive e turistiche.

Ascom Confcommercio propone nello specifico due tipologie: il corso unificato per responsabile della piscina e addetto agli impianti tecnologici ed il corso unificato abbreviato per responsabile della piscina e addetto agli impianti tecnologici che si rivolge a chi svolge già questa funzione alla data di entrata in vigore del regolamento nel 2010 e per chi ha già presentato, entro il 30-09-2015, l’apposita dichiarazione di atto notorio in Comune.

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni rivolgersi al servizio Formazione dell’Ascom in via Tevere n.17 o telefonare allo 0564 417941. Si ricorda che entrambi i percorsi formativi sono gratuiti per gli associati Ascom Confcommercio, ma tutti gli interessati possono comunque partecipare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.