Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna EdicolAcustica e darà la sveglia alla città con i concerti alle 7 di mattina video

Più informazioni su

GROSSETO -La musica d’autore deve tornare a suonare nel chiosco. Lo hanno sempre dimostrato l’affetto e la generosità con cui i grossetani (e non solo) hanno partecipato attivamente al crowdfunding per aiutare il progetto EdicolAcustica avviato l’anno scorso dall’edicola di piazza Ferretti (angolo via Roma) gestita da Michele Scuffiotti anche nello scorso anno.

Edicola Acustica Michele Scuffiotti

EdicoAcusticA è un progetto ideato da Michele Scuffiotti che consiste nel tenere showcase acustici di musica inedita gratuiti il sabato pomeriggio accanto al chiosco della sua edicola. L’intento è quello di poter dare spazio ai giovani cantautori, fare spettacoli a basso impatto acustico e dare vita ad una zona della città che durante il fine settimana si svuota. Tutto è partito nell’aprile 2014 con quattro concerti e proseguito nel mese di maggio per altri cinque appuntamenti. Il pubblico ha risposto decisamente bene e gli eventi hanno destato l’attenzione anche della stampa locale e di Legambiente che gli ha affidato gli appuntamenti delle notti bianche (15 e 17 agosto) dell’edizione 2014 di Festambiente che si tiene ogni anno a Rispescia (GR). A Settembre EdicolAcustica è ripartita per altri quattro appuntamenti, poi dopo un mese di pausa a novembre è partito EdicolAcustica LAB , quattro appuntamenti in cui il concerto è stato sostituito da un “salotto” per strada in cui parlare di musica con professionisti del settore, intervallati da interventi musicali di cantautori locali. Anche la versione LAB ha riscontrato un buon successo.

“Essendo un progetto no profit abbiamo bisogno di voi per poterlo portare avanti in modo tale da per sostenere le spese (siae, suolo pubblico, etc) – ha spiegato durante la conferenza Michele Scuffiotti – e poter continuare a far risuonare la musica nel chiosco. E solo grazie a tutti voi potrà partire l’edizione 2016 di EdicolAcustica, per offrire ogni sabato di maggio musica d’autore, inedita e locale”. “Il crowdfounding sarà sia su progetti di “Dal Basso Piattaforma, già utilizzata l’anno scorso, che direttamente in edicola – continua Scuffiotti – inoltre, con 10 euro si riceverà la maglietta di EdicolAcustica”. E’ stato presentato anche un altro progetto che partirà a breve: la sveglia mattutina suona in edicola. “E’ arrivato il momento di sfatare il mito che gli artisti non si svegliano presto la mattina – ha continuato Scuffiotti, presentando le novità – la nostra sveglia partirà infatti in edicola alle ore 7 con uno streaming musicale, per vivere la musica all’alba della città di Grosseto, per provare tutto un altro fascino”. La mattina andremo tramite Streamago, una App che fa live-streaming, sulla pagina Facebook di EdicolAcustica, per ben dieci appuntamenti che ci porteranno fino ad aprile quando, se tutto andrà bene, partirà EdicolAcustica. EdicolAcustica Morning Glory, in ogni appuntamento sarà presente un cantautore o band che ha già partecipato al progetto, e che racconterà la sua esperienza all’edicolante, come anche i suoi progetti futuri e ci sarà un aggiornamento su come procede il crowdfounding.

Ecco qua tutti gli appuntamenti:

28 gennaio: Daniele Sarno – 4 febbraio: Riccardo Nucci – 11 febbraio: Riforma -18 febbraio: Dupè – 22 febbraio: Mauto – 3 marzo: Emanuele Bocci – 10 marzo: Luoghi Comuni – 17 marzo: Orchestra Mattarella – 24 marzo: Etruschi from Lakota.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.