Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Marras a Gavorrano: investire nelle eccellenze e puntare sul turismo per crescere

Più informazioni su

GAVORRANO – “Anche a Gavorrano, ovviamente, gli effetti della crisi si sono fatti sentire. Come amministrazione comunale stiamo pensando da tempo a soluzioni, anche nuove, per rilanciare l’economia e creare nuova occupazione. Una di queste è legata strettamente al turismo: attrarre nuovi flussi sfruttando le ricchezze del nostro territorio. Penso al Teatro delle Rocce, unico nel suo genere, e al Parco minerario, realtà che meritano di essere valorizzate di più, come spazi culturali ma anche formativi, che possono ospitare manifestazioni di vario tipo e che volentieri mettiamo a disposizione di circuiti più ampi, regionali o, perché no, nazionali. Penso anche, però, al progetto di realizzare la stazione termale, ci stiamo muovendo per capire se c’è la possibilità di riprendere le attività di verifica delle acque termali”. Così il sindaco Elisabetta Iacomelli nell’incontro con il capogruppo PD in Regione Leonardo Marras, prima tappa del 2016 de #laRegioneinComune.

“L’economia della cultura – commenta Leonardo Marras – e, in generale l’economia della conoscenza, nel nostro territorio è realtà ed può essere una strada per la crescita. La Maremma stessa con il suo paesaggio, bellissimo, è fonte d’ispirazione per l’arte in ogni sua forma. Il nostro compito è quello di collegare il paesaggio, la lettura che ne fa la cultura, all’offerta dei servizi turistici, così che diventi lavoro. Dobbiamo investire nella cultura mettendola al centro del modello di sviluppo. E questo vale per Gavorrano che ospita strutture uniche, ma anche per altre zone della nostra provincia”.

Prossimo appuntamento de #laRegioneinComune lunedì 25 gennaio, incontro con la giunta di Magliano in Toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.