Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Desideri visita il distretto sanitario di Follonica: terminati i lavori

Più informazioni su

FOLLONICA – Il direttore generale della Usl Toscana sud est, Enrico Desideri, ha visitato questa mattina il distretto di Follonica, dove sono in corso i lavori per il completamento della nuova sede. Accompagnato dal sindaco di Follonica, Andrea Benini, dal presidente della Società della salute “Colline Metallifere”, Giacomo Termine, dai vertici aziendali e della Zona-distretto, Desideri ha voluto verificare lo stato di avanzamento dei lavori e fare il punto della situazione, in vista del completamento e della definitiva sistemazione dei servizi sanitari e amministrativi.

Intanto è stata terminata la nuova struttura e, dal lunedì scorso, sono state avviate le operazioni di trasferimento per alcuni uffici amministrativi e servizi sanitari. Appena saranno liberati gli spazi nella vecchia sede, inizieranno i lavori di ristrutturazione dei circa 500 metri quadrati del vecchio edificio, che consentirà la realizzazione della Casa della salute.

“Il completamento dei lavori, che hanno comportato un investimento di circa 3 milioni di euro, restituirà ai follonichesi una nuova sede dei servizi sanitari, sociali e amministrativi completamente rinnovata – ha commentato Enrico Desideri – e ancora più rispondente alle esigenze della città e dell’intero territorio. Peraltro, è stato progettato e realizzato un edificio di concezione moderna, ecosostenibile, pensato per il consumo intelligente delle risorse naturali e per il rispetto dell’ambiente. Secondo il programma, i lavori saranno terminati prima dell’inizio dell’estate, in modo che tutta la sede sia pienamente fruibile all’avvio della stagione turistica, considerando che Follonica ospita ogni anno migliaia di turisti che hanno bisogno di servizi sempre più qualificati”.

Soddisfatti anche il sindaco di Follonica e il presidente della Sds, per il valore aggiunto che questa struttura porta non solo alla città, ma anche a tutto il comprensorio, in aggiunta all’ospedale di Massa e alle altre sedi territoriali.

Il nuovo distretto in dettaglio

La nuova ala del distretto di Follonica occupa una superficie di oltre 1300 metri quadrati, articolata su tre piani, che incrementa di quasi il 50 per cento la volumetria della vecchia sede. Il cantiere era stato aperto a giugno del 2014, preceduto dai lavori per gli spazi esterni, i parcheggi, la viabilità e il sistema antincendio.

Il nuovo edificio ospita, a pian terreno, il Punto di primo soccorso, ampliato e rinnovato; al primo piano si trovano i Servizi psichiatrici e gli ambulatori; al secondo piano, infine, è stata realizzata una sala riunioni, il bar e la mensa per i dipendenti, alcuni uffici del Servizio di Prevenzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.