Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Acquedotto del Fiora: doppio intervento martedì. 12 comuni senz’acqua

GROSSETO – Lavori di manutenzione programmata sulla dorsale Fiora. Martedì 26 gennaio dalle 7 alle 19 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro presso una condotta della dorsale situata in località Collina Morta, nel comune di Semproniano, per riparare una perdita. Per consentire i lavori verrà chiuso il flusso idrico presso il nodo idraulico denominato Galleria di Semproniano; poiché l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, la capacità di compenso di tali serbatoi dovrebbe riuscire a garantire minimi livelli di servizio, limitando così i possibili disagi alle utenze. Eventuali temporanee sospensioni delle fornitura idrica potrebbero interessare le utenze situate nei comuni di Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Roccastrada, Scansano, Scarlino e Semproniano e in località Usi e zone limitrofe nel comune di Roccalbegna. Acquedotto del Fiora invita gli utenti di tali località a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi: ciò consentirà loro di avere una “scorta di acqua” a disposizione e permetterà un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione al termine dei lavori.

Nello stesso giorno i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro nel comune di Scansano. Martedì 26 gennaio dalle 9 alle 13 i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro per sostituire le apparecchiature idrauliche presenti all’interno della camera di manovra del serbatoio situato in località Poderina. I lavori potrebbero determinare la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua alle utenze delle località Saragiolo, La Croce, Sasseta, Fonte al Carpine, Gaggioli e Civitella Bassa e a quelle di Scansano situate in via Diaz, via XX Settembre, via del Camparello, via Verdi, via Puccini, via Rossini, via del Borgo, zona campo sportivo e cantina sociale. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, dopo le 13 del giorno stesso.

E sempre martedì 26 gennaio dalle 8 alle 17 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata a Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario, per la messa in esercizio della nuova condotta idrica situata nel tratto tra via San Paolo della Croce e via Caravaggio. I lavori potrebbero determinare temporanee riduzioni della pressione idrica e sospensioni del flusso alle utenze situate a Porto Ercole. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, nella serata del giorno stesso.

Qualora si dovesse verificare un’interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.