Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il futuro di turismo e animatori? Passa attraverso una nuova app

FOLLONICA – Diciannove villaggi turistici collocati in tutta Italia saranno dotati di un nuovo strumento dalla duplice funzione: informare i clienti e dare nuove opportunità lavorative agli animatori. La rivoluzione ecologica e tecnologica passa attraverso una app che si chiama Your Friends Animazione ed è scaricabile dagli store di Ios e Android. E’ l’azienda follonichese 4ever Your Friends, che si occupa di selezionare giovani animatori da inserire nelle strutture turistiche, a proporla. L’obiettivo è quello di avere a disposizione uno strumento immediato, di facile consultazione, in modo da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni del caso.

«In tre anni puntiamo ad eliminare del tutto la stampa della brochure, infatti già dall’estate 2016 andremo a ridurre sensibilmente le copie del programma cartaceo di ogni struttura ricettiva – precisa Andrea Alberati, amministratore della 4ever Your Friends -. Ormai tutti hanno un cellulare anche in vacanza e questo aspetto ci ha spinto a ricorrere alla creazione di un’apposita app per venire incontro alle esigenze dei turisti, ma al tempo stesso agevolare il percorso di tutti gli animatori che cercano lavoro presso le strutture da noi gestire. Non è un caso che attraverso l’applicazione si potranno inviare anche i curriculum del caso».

L’ideatore della app è un 23enne fiorentino, Alessio Innocenti, amante del campeggio e turista del Pappasole, struttura alle porte di Follonica. «Campeggio e informatica sono due delle mie passioni – spiega -. da turista ho pensato che mancasse qualcosa di tecnologico ai clienti e così mi è venuta in mente l’app». La società follonichese, da quel momento, ha deciso di adottarla per tutte le strutture che gestisce, dalla Maremma alla Sardegna, passando per il lago di Garda e Grado. Un processo che viene incontro anche a tutti quei giovani che d’estate cercano lavoro stagione, visto che si stimano circa 120 persone assunte per fare gli animatori. La app è già scaricabile gratuitamente, ma nei prossimi mesi verrà costantemente aggiornata per funzionare a pieno regime in prossimità della stagione estiva.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.