Pallacanestro

Basket giovanile: settimana trionfale per il Team 90 che fa il pieno

Pallacanestro Grosseto Biancorossa

GROSSETO – Settimana trionfale per il settore giovanile della Pallacanestro Grosseto Team 90, vincono tutte le formazioni. Iniziamo dai più grandi che Mercoledì sera, in casa, regolano il Cus Firenze nell’ambito della 5^ giornata di ritorno del campionato under 18 elite, con un avvio di gara molto equilibrato che ha visto i padroni di casa faticare a prendere le misure agli avversari chiudendo la prima frazione di gioco sotto di un punto. L’intervallo è stato evidentemente provvidenziale a coach Aglianò per scuotere i ragazzi che rientravano in campo molto più concentrati e determinati, questo ha consentito loro di prendere il largo nel terzo periodo chiudendolo sopra di 19 punti, vantaggio poi agevolmente amministrato durante l’ultima frazione di gioco che ha visto i locali affermarsi con il punteggio di 65 a 46. Vittoria importante per il morale del gruppo che, dopo qualche battuta di arresto, si troverà ad affrontare la prossima gara mercoledì a Livorno con maggiore serenità.

Under 16: PALL. GROSSETO TEAM 90 vs SPORT I.E.S. PISA 55-47
Continua la striscia positiva dei maremmani che consolidano così la propria classifica in testa al Girone C. Partita strana quella con Pisa, caratterizzata da diversi errori iniziali, tanto che dopo i primi 4 minuti il risultato era ancora sullo 0 a 0 e rivelatasi insidiosa per tutto il resto del tempo, in virtù dei tatticismi messi sul campo dagli avversari, i quali sono così riusciti a rimanere sempre agganciati alla partita. Finale di gara al cardiopalma con botta e risposta delle due formazioni, dopo un time out degli ospiti, si entra negli ultimi due minuti dell’ultimo quarto sul punteggio di 48 a 44 in favore dei padroni di casa. Una tripla di Romano, un assist no look di D’alise per Mattei che segna tagliando dietro la seconda linea della zona e un canestro da sotto dello stesso D’alise su air ball di Romano, consento a Grosseto di portare a casa la posta piena. Bellantonio (7), Brunelli (11), Mattei (4), Perfetti (2), Tamburelli, Romano (22), Druda (7), D’alise (2), Cibecchini, Gallai, Marchini.

 Under 15: PALL. GROSSETO TEAM 90 vs SAN VINCENZO 65-61
Bella partita che vede di fronte due delle migliori squadre del girone, con ritmi alti sia dal punto di vista offensivo che difensivo.Si comincia e continua per buona parte del primo tempo con un bel botta e risposta da entrambe le parti, infatti match equilibrato. Al rientro dagli spogliatoi il break per Grosseto che riesce ad andare avanti anche di 10 punti. Continua la buona interpretazione offensiva dei maremmani che infatti portano a casa falli preziosi e punti preziosi dalla lunetta, non sfruttati al meglio, chiudendo la scia di tiri liberi concessi con uno strano 2 su 12.La percentuale bassa, non pianta solamente la squadra allo stesso punteggio, ma dà la possibilità alla formazione ospite di concretizzare in fase offensiva, cosa che realmente accade, infatti mettono a referto molti canestri da sotto in contropiede. San Vincenzo non solo si riavvicina ma sorpassa addirittura i nostri sul 54 56. I grossetani tengono ancora duro e reagiscono piazzando una bomba da tre che ridà fiducia, riaccendendo anche la voglia difensiva, infatti tante successive palle recuperate hanno portato a molti canestri facili, creando un mini break positivo per la squadra maremmana che si porta alla “sicura” distanza di 4 punti. Si susseguono altre buone giocate da ambo le parti, allo scadere dell’ultimo quarto di gioco il tabellone recita Pallacanestro Grosseto 65 San Vincenzo 61.

Under 14: PALL. GROSSETO TEAM 90 vs ELBA 55-27
Buona partita per i grossetani che finalmente sono riusciti a giocare con calma, concentrazione e soprattutto di squadra. Partita sempre in controllo nonostante la compagine elbana le abbia provate tante, zona in difesa, blocchi in attacco e blocchi sulla rimessa. Buona prestazione di tutti, anche le “seconde linee ” si sono dimostrate all’altezza delle richieste del campo.

Under 13 A: PALL. GROSSETO TEAM 90 vs MONTERONI 56-32
Prima vittoria nella seconda fase per gli under 13 in una partita non bella per i molti falli è un gioco duro. Partenza lenta con gli avversari che rispondevano ad ogni canestro grossetano. All’inizio del terzo quarto i nostri ragazzi con spirito di squadra e sacrifico, con delle buone giocate in difesa e anche in attacco, riescono prendere un bel vantaggio portando la partita sui nostri binari fino alla fine. I complimenti vanno a tutti i ragazzi per lo spirito e la voglia messa in campo, ognuno di loro a messo il proprio mattone per un bella vittoria di squadra.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI