Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Atletica: buon esordio per i giovani marciatori grossetani

Più informazioni su

GROSSETO – Ha preso il via la nuova stagione della marcia con la prova inaugurale del trofeo toscano 2016 a Collesalvetti (Livorno), su un percorso stradale di un chilometro. Buona la prima per la squadra dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma, presente con dodici atleti di varie categorie.

In quella cadette (under 16), secondo e terzo posto di Rebecca Bardelli (16’14”) e Ginevra Perini (16’15”), che si sono comportate molto bene sulla distanza dei 3 chilometri impostando una gara di ottimo livello dietro a Maria Sole Franceschi (Assi Giglio Rosso Firenze) vincitrice in 15’54”. Alle loro spalle, esordio positivo delle neomarciatrici Bianca Tonini, quindicesima con il tempo di 19’37”, e Camilla Bisdomini ventesima in 20’29”.

Nella categoria allievi, debutto sui 10 chilometri e seconda posizione di Leonardo Ciregia (50’35”), bronzo tricolore cadetti nella scorsa stagione, che nonostante uno stop di tre settimane è riuscito ad andare in testa fin dall’inizio per poi cedere negli ultimi 2000 metri all’attacco di Fabio Barattini (Atletica Livorno), leader in 49’46”. Si piazzano al terzo e al quarto posto Ettore Cerciello (52’09”) e Michele Panconi (56’13”), apparsi ancora indietro nella condizione, mentre Giuseppe Pisacane ha rimediato una squalifica al 5° km per marcia irregolare.

Nella categoria allieve (5 chilometri) paga lo scotto della prima apparizione Matilde Capitani che a 400 metri dall’arrivo, in testa alla gara, è stata squalificata al termine di una prova comunque positiva che l’avrebbe vista chiudere in un crono intorno a 26’30”. Nella stessa competizione sesto posto per Martina Rossi (29’01”) e ottavo di Silvia Neva (29’32”). Sarà una stagione importante per il team allenato dal tecnico Fabrizio Pezzuto che dopo diversi anni si ripresenta con due ottime squadre under 18 ai Campionati italiani di società, articolati in tre prove: 20 marzo a Cassino (Frosinone), 17 aprile ad Acquaviva delle Fonti (Bari), 16 ottobre a Grottammare (Ascoli Piceno).

Nella manifestazione di Collesalvetti ha svolto un test significativo anche l’altra marciatrice maremmana Giulia Panconi (tesserata per il Cus Pisa) che sui 10 km conquista il terzo posto assoluto con un ottimo 51’37” che in questo periodo particolare della preparazione rappresenta un’ottima risposta alla vigilia dei prossimi impegni. La Panconi sarà di nuovo in gara il 31 gennaio a Catania nella 20 km del trofeo invernale di marcia insieme a Matilde Capitani, che esordirà sui 10 km. Gli altri appuntamenti di primo piano saranno poi nella prima metà del mese successivo ad Ancona per i Campionati italiani individuali allievi del 13 febbraio (Matilde Capitani, Martina Rossi, Leonardo Ciregia, Ettore Cerciello e Michele Panconi) preceduti da quelli juniores del 6 febbraio con Giulia Panconi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.