Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tir truccato sull’Aurelia: 1600 euro di multa e patente sospesa

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Una multa da quasi 1700 euro e la sospensione della patente di guida. Questo il destino di un autotrasportatore di 38 anni che ieri notte è stato fermato sull’Aurelia nella zona di Gavorrano dalla Polizia Stradale.

Sul suo mezzo gli agenti hanno riscontrato delle anomalie al cronotachigrafo, il dispositivo di registrazione dei dati di viaggio obbligatorio per i mezzi sorpa i 35 quintali. Dopo un’analisi più attenta la Polizia è riuscita a individuare un dispositivo illegale installato per falsificare i dati del cronotachigrafo stesso. Era alloggiato e occultato tra i cablaggi del veicolo. Il dispositivo irregolare è stato recuperato e sequestrato. Per il conducente è scattata quindi la multa e la sospensione della patente.

La Stradale impegnata in questo sequestro non è nuova a questo tipo di attività visto che nel 2015 sono state ritirate circa 70 patenti a causa della violazione della normativa sociale di riferimento sull’autotrasporto (manomissioni del cronotachigrafo, mancato inserimento del disco o della carta del conducente, uso di carta appartenente a conducente diverso o manomissioni del disco), con la scoperta ed il sequestrato di 10 dispositivi fraudolenti, abilmente confezionati ed installati sui mezzi pesanti.

Anche pochi giorni prima delle festività natalizie era stato sequestrato un analogo dispositivo che di fatto sfruttava il medesimo procedimento funzionale di quello sequestrato nella serata di ieri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.