Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laguna: vertice in comune. A giorni la perizia sulle pompe

Più informazioni su

GROSSETO – Nuova riunione in Comune sulla Laguna di Orbetello con la partecipazione dei professori Silvano Focardi e Pierluigi Aminti. Al centro dell’incontro il pompaggio delle acque: nei prossimi giorni il Comune,  con la ditta specializzata, provvederà ad effettuare una perizia sullo stato delle pompe per intervenire dove necessario, con la manutenzione o la eventuale sostituzione.

“Ci siamo dati l’obiettivo di essere pronti per il pompaggio a marzo –spiega il sindaco Monica Paffetti – ovvero prima della nidificazione degli uccelli. Abbiamo anche valutato la possibilità di intensificare l’attività sul canale di Nassa dove le acque sono migliori. Ovviamente sui tempi e modalità di intervento decideremo insieme al comitato scientifico e al Wwf.

Il consorzio di Bonifica si occuperà degli scavi per la ripulitura dei canali”.

Gli altri argomenti oggetto di attenzione sono la stesura di un protocollo d’intesa per la gestione dell’emergenza e la questione dei battelli per la raccolta delle alghe. Il Comune li ha acquisiti nei primi mesi del 2015 dalla Regione Toscana. Due di questi battelli sono operativi in laguna, uno è in manutenzione e uno presenta notevoli problemi, per questo il Comune sta valutando con la Regione se ci sono le condizioni per procedere all’acquisto di un nuovo battello.

“Parallelamente  – continua il sindaco Paffetti – vanno avanti gli obiettivi di lungo termine: auspichiamo la creazione di un Ente autonomo per la gestione della  laguna con il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, a partire dal Governo. Dopo una lunga fase di commissariamento, stiamo facendo fronte alla manutenzione ordinaria, ma occorrono ingenti risorse economiche e professionali che un piccolo comune non ha la forza di garantire”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.