Orbetello

Laguna: vertice in comune. A giorni la perizia sulle pompe

Laguna panorama dall'alto - drone
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Nuova riunione in Comune sulla Laguna di Orbetello con la partecipazione dei professori Silvano Focardi e Pierluigi Aminti. Al centro dell’incontro il pompaggio delle acque: nei prossimi giorni il Comune,  con la ditta specializzata, provvederà ad effettuare una perizia sullo stato delle pompe per intervenire dove necessario, con la manutenzione o la eventuale sostituzione.

“Ci siamo dati l’obiettivo di essere pronti per il pompaggio a marzo –spiega il sindaco Monica Paffetti – ovvero prima della nidificazione degli uccelli. Abbiamo anche valutato la possibilità di intensificare l’attività sul canale di Nassa dove le acque sono migliori. Ovviamente sui tempi e modalità di intervento decideremo insieme al comitato scientifico e al Wwf.

Il consorzio di Bonifica si occuperà degli scavi per la ripulitura dei canali”.

Gli altri argomenti oggetto di attenzione sono la stesura di un protocollo d’intesa per la gestione dell’emergenza e la questione dei battelli per la raccolta delle alghe. Il Comune li ha acquisiti nei primi mesi del 2015 dalla Regione Toscana. Due di questi battelli sono operativi in laguna, uno è in manutenzione e uno presenta notevoli problemi, per questo il Comune sta valutando con la Regione se ci sono le condizioni per procedere all’acquisto di un nuovo battello.

“Parallelamente  – continua il sindaco Paffetti – vanno avanti gli obiettivi di lungo termine: auspichiamo la creazione di un Ente autonomo per la gestione della  laguna con il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, a partire dal Governo. Dopo una lunga fase di commissariamento, stiamo facendo fronte alla manutenzione ordinaria, ma occorrono ingenti risorse economiche e professionali che un piccolo comune non ha la forza di garantire”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI