Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Quattro laboratori per chi ama il teatro: al via i corsi

Più informazioni su

BAGNO DI GAVORRANO – Sarà un inverno dedicato a chi vuole imparare a recitare quello che il Circolo Arcinprogress Bagno di Gavorrano sta organizzando alla Casa del Popolo. Il Circolo offrirà infatti una vasta gamma di opportunità per coloro che si vogliono avvicinare al teatro ed alla recitazione nelle sue diverse forme: saranno infatti quattro i laboratori tenuti da esperti del settore. I laboratori prevedono, oltre alla quota della tessera Arci (15 €) anche una quota mensile di partecipazione.

LABORATORIO TEATRO DI FIGURA
Il laboratorio sarà tenuto dal maestro burattinaio Miguel Rosario.
Nel corso si insegneranno diverse materie, la realizzazione dei burattini, le caratterizzazioni, lo studio del personaggio, la realizzazione delle scenografie, la costrizione della baracca e tutte le informazioni necessarie per creare la base per una compagnia di Burattinai.
Diventare burattinai implica anni di studio in più campi, ma soprattutto implica impegno e
professionalità.
Il teatro di figura nel nostro Paese, non ostante abbia dato vita a molte generi di teatro di figura non ha ancora raggiunto il livello di formazione esistente in altri paesi dove esistono delle vere accademie e scuole che formano professionisti in questo settore.
Contrariamente a ciò che si pensa, il mestiere del burattinaio richiede una buona competenza in svariate arti: la scultura, la sartoria, la drammaturgia, la recitazione, la regia.
A fine corso, che durerà 5 mesi, al partecipante, dopo un superamento di un’ esame verrà rilasciato un’ attestato di formazione.

Giorno previsto per il laboratorio: MARTEDI
Inizio: 19 Gennaio
Info e iscrizioni: Monica 347-0840413 micmoc@alice.it

LABORATORIO TEATRALE
Il laboratorio sarà tenuto dall’attore Johnny Lodi.
Il primo obiettivo del Laboratorio è liberarare energia vitale ed esplorare le possibilità del corpo all’interno dello spazio scenico. Creando attraverso la pratica teatrale un’energia di gruppo.
Sarà quindi un periodo iniziale di lavoro dedicato all’esplorazione di esercizi e giochi di conoscenza, fiducia, contatto e ritmica.
La seconda parte del laboratorio, quella propriamente più creativa e attoriale, si concentrerà sull’improvvisazione e su frammenti di testi di nuova drammaturgia, come strumenti principali per la creazione di situazioni teatrali.
Attingendo alla propria fantasia, cultura e vissuto si indagherà attorno alla possibilità di creare altre attitudini e un percorso di costruzione del personaggio.

Giorno previsto per il laboratorio: MERCOLEDI
Inizio: 20 Gennaio
Info e iscrizioni: Monica 347-0840413 micmoc@alice.it

LABORATORIO COMMEDIA MUSICALE PER BAMBINI
Il laboratorio sarà tenuto dalla Compagnia Saltapalchi (Esther Cerri).
In un contesto ludico e di “gioco serio”, il laboratorio in questione crea un mix tra teatro, danza, movimento scenico, musica, canto, costruzione di costumi e scenografie, per arrivare alla costruzione finale di un musical vero che nasce dall’unione di tutte le energie e le risorse del gruppo.

Giorno previsto per il laboratorio: GIOVEDI’ dalle 17 alle 18:30
Info e iscrizioni : Compagnia Teatrale Saltapalchi info@saltapalchi.it
Esther cell: 348/8824984 – 347/1301529

LABORATORIO COMMEDIA MUSICALE PER ADULTI
Nel dialogo tra le arti, nella sinergia tra teatro, danza, musica e costruzione scenografica, prende vita la Commedia Musicale che ha come scopo principale quello della collaborazione e della partecipazione comunitaria per dar vita ad un musical autentico creato con mezzi semplici e  partendo dalle risorse e dalle potenzialità creative di ogni individuo.

Giorno previsto per il laboratorio: GIOVEDI’ dalle 19 alle 20:30
Info e iscrizioni : info@saltapalchi.it
Esther cell: 348/8824984 – 347/1301529

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.