Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La scuola di cinema di Grosseto presenta i nuovi corsi per il 2016

Più informazioni su

GROSSETO – La Scuola di Cinema di Grosseto, Laboratorio per filmakers, attori e sceneggiatori, diretta dal regista Francesco Falaschi, riapre a gennaio 2016 con molte novità. La prima è l’introduzione di un nuovo corso specifico dedicato all’insegnamento della scrittura per il cinema, che sarà tenuto da Falaschi e dal docente e sceneggiatore Alessio Brizzi, con la partecipazione dello scrittore Sacha Naspini, autore RCS, Guanda ed Eliot, esperto di narrazione breve.

La scuola offre anche un corso di recitazione cinematografica tenuto dalla docente Arianna Ninchi. Figlia d’arte che si forma come attrice frequentando i corsi di teatro del Cimes a Bologna, Ninchi in seguito è diretta da suo padre Arnaldo in alcune rappresentazioni, partecipa tra l’altro al lungometraggio di Falaschi “Questo mondo è per te” e compie varie esperienze di televisione. Questo corso sarà integrato da una master class tenuta dall’attore recentemente investito del premio Nastro D’Argento, Paolo Sassanelli e da incontri con altri professionisti noti del calibro di Cecilia Dazzi.

Il corso di regia cinematografica tenuto da Falaschi si pone gli obiettivi di introdurre alle basi teoriche della regia, sperimentare sul campo pratico le nozioni assunte facendo lavorare direttamente gli allievi sul set di cortometraggi prodotti dalla scuola e da enti esterni che ne richiedono la collaborazione.

Anche quest’anno sono previsti incontri con gli ex allievi che si stanno distinguendo nelle professioni del cinema, in particolare regia e recitazione. Fine principale della scuola è quello di dare un’opportunità formativa e pratica a nuovi artisti nei tre campi descritti e introdurli nel mondo del cinema fornendo un attestato di frequenza dei corsi da esibire nel proprio curriculum, la possibilità di entrare in contatto con i professionisti dell’ambiente cinematografico e di partecipare a festival e concorsi.

L’esperienza dei corsi solitamente non si conclude con l’esaurirsi dell’anno accademico ma prosegue con la partecipazione a progetti successivi oltre che con la creazione di gruppi o collettivi da parte dei corsisti più motivati, occasioni per condividere le proprie idee e per instaurare vere e proprie cerchie di filmakers.

Le iscrizioni sono quindi già aperte con scadenza al 16 gennaio 2016, per informazioni riguardo ai corsi e alle modalità di iscrizione chiamare il 3291664423, scrivere a scuolastoriedicinema@gmail.com oppure visitare il sito www.storiedicinema.it. La Scuola di cinema è patrocinata da provincia di Grosseto e realizzata in collaborazione con Istituto Polo Bianciardi e Polo universitario Grossetano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.