Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Smantellato il campo Rom di Follonica «Integrazione fallita. Soldi tolti ai cittadini»

Più informazioni su

FOLLONICA – «Integrare dei rom in una nostra comunità è impresa assai ardua» lo afferma Marco Casucci, consigliere regionale della Lega Nord, che così commenta lo smantellamento, dopo due anni, dell’accampamento rom di Follonica.

«Il caso di Follonica – prosegue Casucci – dove l’amministrazione comunale dall’aprile del 2013 si è fatta in quattro, magari tralasciando colpevolmente d’assistere qualche residente italiano in difficoltà, per aiutare due famiglie che sono state sostenute a 360° ha comportato solo oneri per la collettività, a fronte di risultati praticamente nulli»

«I bambini del campo rom sono andati a scuola, le donne hanno frequentato un corso d’italiano, ma nel contempo istigavano le figlie minori a prostituirsi – prosegue la Lega Nord -, vanificando così ogni tentativo d’integrazione nei confronti di queste persone. Insomma la deludente esperienza vissuta nell’area della Mezzaluna, testimonia ancor di più quanto sia complesso organizzare un progetto teso a trovare forme d’inserimento plausibili in un contesto locale che, difficilmente, potrà mai essere pienamente accettato da chi, solitamente, infrange le normali regole del quieto vivere».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.