Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piazza Cortesini e pista ciclabile sulla Giannella: pronti i progetti esecutivi

Più informazioni su

ORBETELLO – La Soprintendenza ha espresso parere positivo sui lavori di riqualificazione di piazza Cortesini e sulla pista ciclabile della Giannella, nel corso della conferenza di servizi che si è svolta questa mattina a Orbetello. “Partiremo subito con la pavimentazione di piazza Cortesini – spiega il sindaco Monica Paffetti – il parere della Soprintendenza, consentirà alla Giunta di procedere in questi giorni con l’approvazione del progetto esecutivo in modo da andare a bando prima della fine dell’anno e assegnare i lavori a inizio 2016”.

Con la riqualificazione di piazza Cortesini, tornerà come nuovo il più importante parco pubblico di Orbetello, un tempo chiamato Parco della Rimembranza perché era stato realizzato in memoria dei caduti in guerra. E’  stata ristrutturata la fontana al centro della piazza con il contributo del Rotary. Con questo intervento il Comune di Orbetello, procederà alla ripiastrellatura in porfido, come concordato con la Regione e alla rifinitura delle aiuole in travertino.

Per quanto riguarda la pista ciclabile della Giannella, Comune e Soprintendenza hanno trovato un accordo prevedendo un rivestimento in legno del guard rail in modo da ridurre al minimo l’impatto paesaggistico dell’intervento senza rinunciare alla sicurezza, che è un aspetto indispensabile, dato che la ciclabile costeggerà la strada provinciale della Giannella.

“La ciclabile è un intervento a cui teniamo  molto –aggiunge il sindaco Monica Paffetti –   non solo per gli abitanti della zona ma anche perché lo consideriamo strategico per migliorare l’accoglienza turistica in un’area particolarmente amata e frequentata del nostro territorio, ricca di spiagge e di attività ricettive. La pista ciclabile è una bella soluzione per chi desidera andare al mare in bici in tutta sicurezza, evitando la strada provinciale della Giannella che è particolarmente trafficata in estate. I tempi saranno più lunghi rispetto a piazza Cortesini: contiamo di elaborare il progetto esecutivo nei primi mesi del 2016 per iniziare i lavori prima possibile”. Alla conferenza dei servizi ha partecipato anche Acquedotto del Fiora, che in contemporanea ai lavori del Comune per realizzare la pista ciclabile, porterà avanti la sostituzione delle condotte idropotabili ormai vetuste, sulla Giannella. Per questo intervento Acquedotto ha previsto un investimento di un milione di euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.