Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Artigiani, un teatro e gli imbarcadero: ecco come rilanciare il centro storico

ORBETELLO – L’importanza del rilancio del centro storico di Orbetello. Questo è quello he sostiene Mauro Pettini, componente del coordinamento politico del movimento “ Civiche Unite per Orbetello” che afferma che lo stesso centro lagunare «è andato incontro ad un progressivo fenomeno di spopolamento. In effetti fra lo Scalo e la diga – continua lui – sono state realizzate negli anni scorsi nuove strutture abitative, ma senza che ci fosse un aumento della popolazione. Così il centro storico cittadino ha perso abitanti e risorse importanti con il risultato che oggi, nel periodo invernale, molti commercianti ed operatori economici fanno fatica».

Pettini indica anche alcune proposte che, secondo lo stesso politico, devono essere portate avanti in sede locale. Fra queste «una scuola di artigianato nel centro storico del paese, la riapertura degli uffici del giudice di pace in via Guerrazzi, l’ultimazione in tempi brevi degli interventi edilizi in corso, la valorizzazione dei lungo lago di ponente e di levante anche con attività turistiche di tipo leggero e piccoli imbarcadero per natanti elettrici di piccole dimensioni, così come avviene ad esempio sul lago di Bolsena. Plaudo anche all’iniziativa lanciata dal sindaco di Orbetello di recupero dell’ex cinema Atlantico – conclude Pettini – in modo da farne un nuovo grande teatro cittadino: una progettualità della quale ho parlato proprio in questi giorni con Mario Chiavetta, l’assessore alle politiche giovanili ed ai lavori pubblici della giunta municipale lagunare».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.