Natura

Al Parco della Maremma un anno di novità: da gennaio itinerari sempre più ecofriendly

Dal 1° gennaio al 21 marzo 2016 al Parco della Maremma saranno in vigore nuove modalità di fruizione degli itinerari a piedi e verranno introdotte delle modifiche per quelli in bici

parco maremma uccellina 2015

GROSSETO –  Sono in programma per il 2016 grandi novità al Parco della Maremma, soprattutto per quanto riguarda la fruizione degli itinerari.

Il Parco, infatti, ha deciso di diventare ancora più ecofriendly, eliminando l’autobus che porta a Pratini, luogo dove di consueto partono gli itinerari.

Questa modifica sarà, però, soltanto temporanea ed interesserà il periodo che va dal 1°gennaio al 21 marzo 2016 e si ripeterà anche nell’arco di tempo dal 2 novembre al 31 dicembre 2016.

In particolare la variazione interesserà gli itinerari a piedi nella zona di Alberese. I percorsi, A1 (per San Rabano), A2 (le Torri), A3 (le Grotte) e A4 (per Cala di Forno), partiranno tutti dalla località “Pinottolai” (sulla strada del Mare per Marina di Alberese) dove i visitatori potranno parcheggiare le loro auto.

Da questo punto l’itinerario proseguirà lungo la strada esistente nella pineta Granducale, per una lunghezza di circa 1600 metri, fino a raggiungere il ponte in legno per il passaggio pedonale, dove un cartello segnalerà il percorso per intraprendere qualsiasi dei suddetti itinerari a piedi.

Ma non è finita qua, anche gli itinerari in bici subiranno delle modifiche che saranno sicuramente apprezzate da tutti coloro che gradiscono questa modalità di visita.

Infatti il percorso che parte da Alberese, attraversando la spiaggia di Collelungo e la pineta Granducale, fino ad arrivare a Marina di Alberese sarà fruibile senza l’obbligo di guida ambientale.

Anche gli itinerari di Talamone, T1 (per Punta del Corvo), T2 (per la spiaggia delle Cannelle) e T3 (per Poggio Raso), saranno percorribili in bicicletta e senza l’obbligo di guida.

Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti rivolgersi al Centro Visite del Parco (tel 0564 40 7098, mailcentrovisite@parco-maremma.it) aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8,30 alle 14. Per essere sempre aggiornati sulle novità consultare il sito www.parco-maremma.it

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI