Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey giovanile: doppio successo per i ragazzi del Cp Grosseto

GROSSETO – La Under 15 del Circolo ritrova gioco gol e condizione nel derby contro il Castiglione, che ha evidenziato notevoli progressi, soprattutto dal punto di vista mentale nei giovani biancorossi. La partita, finita con il punteggio di 15-2, non ha mai avuto storia e fin dai primi minuti i grossetani hanno preso il largo mostrando decisamente un altro passo rispetto agli avversari, ma nonostante la evidente superiorità tecnica lo staff biancorosso è particolarmente soddisfatto per come i giovani giocatori hanno cercato di mettere in pratica schemi e giocate sulle quali stanno lavorando fin dall’inizio della stagione e che contro avversari più quotati e fisicamente più dotati stentavano a venire fuori, dimostrando che, comunque, il lavoro svolto viene assimilato dai ragazzi.

L’obiettivo stagionale è proprio questo, assimilare e automatizzare un certo tipo di situazioni e movimenti che i ragazzi si troveranno poi più avanti, quando il gap fisico che mediamente li penalizza rispetto a tutte le compagini avversarie sarà recuperato. Sugli scudi come marcatori di giornata Leopizzi e Bardini, autori rispettivamente di sei e cinque marcature, ma tutti gli altri si sono ben comportati mettendoli nelle condizioni di finalizzare al meglio. Da segnalare l’ottima prova di Eugenio Finamore, che in questo inizio di stagione era stato penalizzato da infortuni e disavventure varie e che sabato ha messo in cascina molti minuti di qualità, segnando anche la prima rete stagionale. Di Angeloni (due) e Biancucci le altre segnature biancorosse. Questa vittoria restituisce serenità a tutta la squadra che certamente avrà così la possibilità di passare un sereno Natale.

CP Grosseto: Bruni, Bardini (cap.), Leopizzi, Biancucci, Angeloni, Finamore, Burroni. Allenatore Raffaele Biancucci. Hc Castiglione: Donnini, Guarguaglini, Petragli, Magnani L. (cap.), Magnani D., Miraglia, Bolognini, Pocci, Gemignani. All. Marco Tisato. Arbitro sig. Casini di Follonica. Marcatori P.T. 4 Leopizzi (G) 3 Bardini (G), 1 Biancucci (G) 1 Gemignani (C) S.T. 2 Angeloni (G) 1 Gemignani (C), 2 Leopizzi (G) 2 Bardini (G), 1 Finamore (G).

La partita quasi perfetta per la Under 13 del Circolo che vince 2-0 al cospetto di un ottimo Sarzana, come sempre molto combattivo ed efficace sul proprio campo, con una difesa quasi impeccabile ed un attacco sempre pronto a colpire in contropiede appena gli avversari lasciavano il minimo varco praticabile. Unico neo la solita imprecisione sotto porta, con alcune ghiotte occasioni sprecate che avrebbero potuto consentire di chiudere la partita già nel primo tempo, evitando le sofferenze del secondo. Parte subito forte il Circolo e dopo appena un minuto passa, con Casaburi (ottima la partita del capitano) che sferra un tiro dalla lunga distanza che batte Giannini, che probabilmente non si aspettava una conclusione di questo tipo. Il vantaggio galvanizza i biancorossi che premono sull’acceleratore e più volte si presentano minacciosi dalle parti di Giannini, con Bruni ed Alfieri che però non riescono a concretizzare le situazioni create. Il Sarzana ribatte colpo su colpo, ma in questa fase è il Grosseto a dare l’impressione di avere qualcosa in più, pur non riuscendo ad arrotondare il risultato.

Il tempo si chiude sul risultato di uno a zero per gli ospiti. Nella ripresa parte un po’ più forte Sarzana, con Grosseto che però si difende con ordine fino a circa metà frazione, quando sale il pressing dei liguri ed i biancorossi hanno due minuti di sbandamento nei quali gli avversari vanno più volte vicini al pareggio con la traversa che in una occasione salva Ciupi. Time out del Mister che fa salire un po’ in marcatura Alfieri e Mantovani a tamponare le discese rossonere e partita che si rimette in carreggiata, pur con ancora ulteriori emozioni da una parte e dall’altra. A trenta secondi dalla fine Alfieri regala il gol della sicurezza, che evita le sofferenze degli ultimi istanti di partita. Successo importantissimo su un campo difficile dove tutti troveranno certamente difficoltà e tre punti che rilanciano i biancorossi verso posizioni importanti di classifica, e che regalano ai ragazzi e allo staff un sereno Natale.

CP Grosseto: Ciupi R., Casaburi (cap.), Ciupi L., Bruni, Alfieri, Mantovani. Allenatore Raffaele Biancucci. Hockey Sarzana:Giannini, Ferrandi, Danesi, Devoto, Biava, Dentelli, Nardi (cap.), Baldocchi Allenatore Francesco Dolce. Arbitro sig. Righetti di Sarzana. Marcatori P.T. 1.03 Casaburi (G) S.T. 29.33 Alfieri (G).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.