Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Geotermia, Marras: “La Regione ha seguito le linee guida della nostra risoluzione”

Il Capogruppo PD commenta lo stop al progetto di ricerca “Seggiano” e l’ accordo per incentivi alle imprese

GROSSETO – “Dalla Giunta regionale arriva un segnale importante per la gestione della risorsa geotermica – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana -, la notizia del parere negativo al progetto seggiano perché soggetto a vincolo paesaggistico e dell’accordo con Enel Green Power va nella direzione tracciata dalla risoluzione che come gruppo PD abbiamo presentato e votato nei mesi scorsi.

L’importanza della geotermia è indiscutibile, dal punto di vista energetico ed economico, ma resta la necessità di tutelare il paesaggio come risorsa fondamentale per il nostro territorio. Bisogna, sempre, scegliere individuando consapevolmente le compatibilità e le tolleranze degli interventi. Ed è nostro compito anche sostenere uno sviluppo equilibrato in cui la crescita della produzione di energia geotermica vada di pari passo con l’integrazione con il territorio. Con quest’obiettivo è stato siglato l’accordo con Enel applicando sconti sull’energia elettrica agevolerà le imprese e realizzando la piscina riscaldata offrirà un nuovo, importante, servizio a tutta la comunità dell’area amiatina”

“Un bel regalo di Natale per il nostro territorio – commenta Giampiero Secco, sindaco di Seggiano -! Non è una vittoria piena perché stiamo ancora aspettando il parere sul progetto Montenero, ma l’orientamento è sicuramente positivo ed importante”.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.